Segreteria
ONOFRIO ROTA - SEGRETARIO GENERALE
Onofrio Rota nasce nel 1968 a Taranto e cresce a Monteparano, all’età di 15 anni si trasferisce a Treviso e dopo gli studi di ragioneria consegue il titolo di dottore in Scienze Sociali presso l’Angelicum, Pontificia Università San Tommaso D’Aquino di Roma. Inizia a lavorare molto giovane maturando esperienze in campo assicurativo e in una fabbrica cartotecnica. Nel 1989 viene assunto in un’azienda del settore alimentare, dove inizia il suo impegno di delegato sindacale della Cisl, nella categoria Fat-Fulpia. Nel 1995 diventa operatore sindacale, sempre per la Federazione dell’industria alimentare di Treviso, di cui diventa successivamente Segretario Generale. Nel 2006 è eletto Segretario regionale della Fai-Cisl Veneto e nel 2015 entra a far parte dell’Unione Regionale della Cisl Veneto come Segretario Generale aggiunto. L’anno successivo ne diventa Segretario Generale. Dal 2018 è Segretario Generale della Fai-Cisl nazionale.
RAFFAELLA BUONAGURO - SEGRETARIA NAZIONALE
Nata a San Paolo Belsito, in provincia di Napoli, sceglie la carriera sindacale nel 1991 entrando in Fisba, impegnandosi in prima linea come operatrice, e poi come componente di segreteria territoriale, incarico che mantiene anche dopo la nascita della Fai Cisl dell'area metropolitana di Napoli e fino alla sua elezione a segretario generale della struttura nel 2011. Nel frattempo si impegna anche a livello regionale venendo eletta componente di Segretaria della Fai Campania dal 2009. Assume l'incarico di segretaria nazionale Fai Cisl dal maggio 2017.
MOHAMED SAADY - SEGRETARIO NAZIONALE
Inizia la sua formazione sindacale presso il Centro Studi Cisl di Firenze nel 1990. Da subito organizza i lavoratori immigrati della Campania in collaborazione con le Categorie della Cisl interessate. Successivamente guida l’Anolf Campania per poi diventare Presidente dell’Anolf Nazionale. Al suo attivo vanta parecchie partecipazioni in ambito accademico in materia di normative sull’Immigrazione e Mercato del Lavoro sia in ambito nazionale che internazionale. Partecipa in qualità di rappresentante sindacale e come esperto in diversi organismi Istituzionali come il CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), il CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati), la CES (Confederazione Europea dei Sindacati) o il CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) e presso il Ministero dell’Interno come membro per la consulta per l’Islam Italiano. Nell’aprile 2016 viene eletto Segretario Nazionale della Fai Cisl.
PATRIZIO GIORNI – SEGRETARIO NAZIONALE
Nato a Firenze, 43 anni, ha iniziato il suo impegno nella Fai nel 2005, eletto come rappresentante sindacale in Aboca, impresa agricola di Sansepolcro, Arezzo. Nel 2007 è divenuto operatore sindacale e dopo un anno di formazione nella Scuola Nazionale della Fai ha assunto la responsabilità politica nella provincia di Arezzo. Dal 2016 ha svolto il ruolo di segretario generale della Fai Cisl Toscana.
MASSIMILIANO ALBANESE - SEGRETARIO NAZIONALE
Nato a Roccella Ionica nel 1973, ha iniziato le attività di sindacalista a Milano nel 1999 come operatore della federazione provinciale degli alimentaristi. Laureato in Consulenza del lavoro e Relazioni industriali all’Università di Brescia, ha svolto il ruolo di Segretario Generale della Fai Cisl Milano dal 2004, e nel 2016 è stato eletto Segretario Generale della Fai Cisl Lombardia. Il 7 aprile 2022 è entrato nella Segreteria nazionale.