08 Feb2016
FAI SARDEGNA, A LANUSEI ASSEMBLEA DEI DELEGATI E DIRIGENTI ENTE FORESTE
Il 5 febbraio u.s. a Lanusei, presso la struttura comunale del “Bosco Seleni”, la FAI CISL della Sardegna ha organizzato un’assemblea dei delegati e dirigenti dell’Ente Foreste della Sardegna.
All’incontro hanno partecipato 150 delegati e dirigenti sindacali per discutere i contenuti della bozza di piattaforma per il rinnovo del Contratto Integrativo Regionale, scaduto il 31.12.2010.
La relazione è stata illustrata dal segretario regionale, Francesco Piras, ed è seguito un partecipato dibattito che ha conferito mandato alla Fai Cisl di predisporre, assieme a Flai e Uila, la piattaforma unitaria per il rinnovo contrattuale.
Nel corso della riunione è stata discussa la situazione dell’ente e le prospettive inerenti il disegno di legge di riforma che il Consiglio Regionale della Sardegna esaminerà entro la primavera di quest’anno.
Il dibattito si è soffermato sulla normativa contrattuale che necessita di modifiche per far fronte alla nuova struttura organizzativa dell’ente.
Negli ultimi anni l’ente, con l’attribuzione di nuovi compiti e funzioni, ha assunto un ruolo fondamentale per la salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale e per il rilancio produttivo ed economico delle zone interne della Sardegna.
Di contro, però, non sono stati riconosciuti ai dipendenti i meriti contrattuali, sia sotto il profilo salariale che normativo.
Il nuovo CIRL dovrà essere inquadrato nel nuovo contesto dell’ente, fermo restando il ruolo del CCNL, anch’esso scaduto da oltre cinque anni.