FAI, SBARRA: LAVORO DELEGATI AL CENTRO DELL'ECCELLENZA TOSCANA
"La qualità del lavoro è al centro dell'eccellenza agroalimentare e ambientale toscana. Valorizzare e coinvolgere i territori, puntare su relazioni industriali più solide e partecipate, dare linfa e fiducia alla nostra prima linea significa costruire li futuro dei nostri settori e di tutto Paese".
Lo ha detto oggi Luigi Sbarra, Commissario nazionale Fai, a margine delle Assemblee congressuali territoriali di Pisa e Livorno della Categoria agro-industriale-ambientale della Cisl.
"I delegati Fai e le nostre strutture territoriali toscane contribuiscono ogni giorno a consolidare questa eccellenza, esercitando buona rappresentanza e facendo buona contrattazione. Elevano così tutele e produttività, salari e competitività, incidendo in modo determinante sui processi di sviluppo e di integrazione".
"E' così nell'industria, che tanto dà al nostro export; così per l'agricoltura, che vanta eccellenze e tipicità da difendere con specifiche normative sulla tracciabilità; così per i comparti forestali e della bonifica, che invocano maggiore attenzione da parte di politiche pubbliche su modelli protettivi e produttivi che uniscano organicamente difesa del suolo, del mare, rilancio delle filiere".
"Il congresso è lo strumento con il quale noi oggi rafforziamo e radichiamo ulteriormente la nostra rappresentanza, verso un patto per il rilancio del lavoro agricolo, industriale e ambientale e per la definizione di nuovi e concreti strumenti di partecipazione del lavoro nell'economia. Una sfida che la Fai raccoglie nel segno della grande tradizione della Cisl e del sindacalismo confederale”, conclude Sbarra.
***
Nel pomeriggio Sbarra si è recato presso lo stabilimento di Lucca della Manifattura Sigaro Toscano partecipando all'assemblea dei delegati.
"Il nuovo contratto nazionale dell'industria alimentare rappresenta una grande occasione per la Manifattura Sigaro Toscano, che ha l'opportunità di rilanciare partecipazione e competitività, su modelli produttivi sempre più orientati alla qualità". Ha ribadito a margine dell'incontro.
"La Manifattura del Sigaro Toscano di Lucca, che applica il contratto alimentaristi, è un fiore all'occhiello del nostro tessuto produttivo. Un'azienda che ha retto bene i colpi della crisi e che oggi punta anche su nuovi sbocchi all'estero. Questo è stato possibile grazie all'impegno di lavoratrici e lavoratori professionalizzati, che ogni giorno garantiscono i più alti standard di produzione".
"Chiediamo all'azienda di valorizzare il loro apporto, investendo sull'innalzamento delle condizioni di lavoro, creando nuove opportunità di assunzioni e implementando le nuove opportunità che apre il contratto appena rinnovato in termini di partecipazione", ha concluso Sbarra.
[gallery link="file" ids="8040,8041,8042,8043,8044,8047,8048,8049,8050"]