COSENZA - COSTRUIRE INSIEME CAMBIAMENTO E FUTURO. RIPARTIRE DAL LAVORO
Lo scorso 17 marzo, presso l’Hotel Ariha di Rende (Cs), si è svolto il Congresso straordinario della Fai Cisl di Cosenza, con grande partecipazione di delegate e delegati, giovani e immigrati.
Ha aperto i lavori il Segretario Generale della Fai Cisl di Cosenza Michele Sapia, il quale nella sua relazione, ha preso spunto dal titolo del congresso, ribadendo che “solo ripartendo dal lavoro, si potrà costruire insieme cambiamento e futuro. Ripartire dal lavoro significa rispettare e rinnovare i contratti di lavoro, tutelare e dare dignità alla persona, realizzare più democrazia sociale, nuove opportunità e più diritti, valorizzare la periferia e il territorio”.
Sapia ha ringraziato il Segretario confederale e attuale commissario della Fai Cisl nazionale, Luigi Sbarra, per il lavoro svolto in questo periodo di commissariamento e per l’impegno profuso nelle varie vertenze di settore, valorizzando in varie iniziative il ruolo strategico dei territori rispetto al recente passato, restituendo governabilità, stabilità, trasparenza e certezza delle regole.
Il segretario provinciale della Fai di Cosenza si è poi soffermato sulle numerose questioni e in particolare sulle vertenze che riguardano il territorio provinciale: le difficoltà organizzative degli enti regionali Calabria Verde e Arsac, i consorzi di bonifica, il settore della pesca, l’ambiente, i problemi della forestazione, il comparto agroalimentare e l’importanza del rinnovo del contratto provinciale agricolo, il Psr 2014/20, la campagna di disoccupazione agricola, le attività del Caa e Assolapa territoriali, non tralasciando le iniziative messe in campo dalla Federazione sul territorio, come l’avvio di un innovativo Fondo interno a favore dei giovani e delegati denominato “FAInsieme” (fondo interno che non grava sul bilancio della Federazione). Sapia ha poi proseguito nel suo intervento esaminando la riorganizzazione del territorio per zone, i coordinatori provinciali, le numerose convenzioni con le altre federazioni territoriali e le associazioni della Cisl, l’adesione al Gal Basso Jonio, la partecipazione al Mab Sila dell’Unesco, la crescita in termini di rappresentanza sul territorio e le varie attività di proselitismo, di divulgazione e di comunicazione. Si è discusso anche del documento della Fai di Cosenza, presentato lo scorso febbraio, sotto forma di promemoria, al Presidente della IV° Commissione Consiliare Regionale Ambiente e Territorio, per contribuire nella discussione riguardante l’interessante e la strategica iniziativa progettuale denominata “Montagna solidale”. Molto partecipato e sentito è stato il dibattito con i delegati presenti in sala e durante l’assemblea congressuale è stata consegnata ai delegati l’enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”. A seguire sono intervenuti Giuseppe Gualtieri, Segretario Generale Fai Cisl Calabria, Tonino Russo Segretario Generale Ust Cisl Cosenza. Ha concluso i lavori Paolo Tramonti Segretario Generale Ust Cisl Calabria. I lavori sono terminati con la votazione dei delegati presenti e l’elezione dei delegati che dovranno partecipare al Congresso straordinario nazionale della Fai Cisl che si terrà a Pomezia il 13 ed il 14 aprile prossimi. Sono risultati eletti: Sapia Michele, Altieri Michele, Arlotta Francesca, Apa Massimo, Pisani Antonio, Bitonti Giovanni, Genova Fiorella, Manograsso Luigi, Montalto Carmela.
[gallery link="file" ids="8144,8145,8146,8147,8148"]