CASERTA - ASSEMBLEA CONGRESSUALE TERRITORIALE
Si è svolta il 22 Marzo 2016 l’Assemblea Congressuale Territoriale della Fai Cisl Caserta per l’elezione dei delegati al Congresso Straordinario Nazionale.
I lavori sono stati aperti dal Segretario Generale Bruno Ferraro che nella sua relazione ha esposto le principali vertenzialità del territorio, quello di "Terra di Lavoro". Un territorio in cui l’economia nel settore agroalimentare ha resistito nonostante la crisi, grazie anche ai grandi gruppi presenti che bene hanno retto rispetto alle piccole e medie aziende oggi in forte difficoltà.
Purtroppo restano ancora da risolvere la questione dei Consorzi di Bonifica che aspettano da anni una Legge di Riordino ma che il Governo Regionale non è ancora capace di approntare perché considerati "carrozzoni della politica" e quindi discriminati. Basterebbe solo pensare all’aiuto che danno per la difesa del territorio. Stesso discorso vale per il comparto forestale che da anni aspetta una riforma della Legge 11/96 che dia garanzia di finanziamenti e certezze occupazionali a circa 4.200 lavoratori, ma che ogni volta viene rimandata nonostante i continui incontri e confronti.
Il Segretario ha concluso sottolineando come la Fai Cisl Caserta porta e porterà avanti le idee della Cisl e del suo Segretario generale Annamaria Furlan per un fisco più equo, un sistema pensionistico più flessibile e il rilancio dell’agroalimentare in Italia, stabilire relazioni industriali più collaborative e consolidare la presenza sul territorio, porre in “prima linea” i delegati, le RSU e RSA, valorizzare i servizi della Cisl e le sedi zonali. Inoltre il Segretario ha ringraziato il Commissario nazionale Luigi Sbarra che in 15 mesi è stato capace di restituire governabilità, trasparenza e certezza delle regole alla nostra Federazione.
La conclusione dell’Assemblea è stata affidata al Segretario Regionale Raffaele Tangredi che ha sottolineato l’importanza dell’azione sindacale della Fai e della Cisl nella nostra Provincia e in tutta la Regione in considerazione delle tante vertenze ancora aperte che ci vedranno protagonisti nei confronti del Governo Regionale qualora non si arrivi ad una risoluzione in tempi brevi. Tangredi ha sottolineato, inoltre, come l’importanza del lavoro significhi rispettare i contratti nazionali per tutelare i lavoratori e dare loro un futuro con più diritti, opportunità e dignità.