RSU, FAI CISL STRAVINCE PRIME ELEZIONI IN LATTERIE CARSICHE DI VILLESSE
Importante vittoria della Fai Cisl alle prime elezioni RSU di Latterie Carsiche a Villesse, importante azienda alimentare in provincia di Gorizia. Il suffragio si è svolto lo scorso 7 luglio e ha visto affermarsi la Federazione agroalimentare della Cisl, che esprime ora due delegati su tre.
Lo stabilimento di Latterie Carsiche, che occupa 63 dipendenti, si trova a Villesse, tra il Carso e il Collio: territorio amato dai buongustai di tutto il mondo per la bellezza dell’ambiente e la varietà dei suoi prodotti agroalimentari. Un marchio agro-alimentare importante per il territorio che garantisce la qualità e l’eccellenza dei suoi prodotti: latte fresco, mascarpone, ricotta, mozzarelle e la produzione e la stagionatura dei formaggi tradizionali giuliani: Carsolino, Miramar e San Giusto .
L’azienda trasforma circa 42mila tonnellate di latte all’anno in vari prodotti. Le produzioni maggiori sono per il 40% latte a lunga conservazione e per il 20% mozzarelle. Vende i suoi prodotti sul mercato Nazionale (con un 75% di prodotti conto terzi) e sul mercato estero, soprattutto in Gran Bretagna.
Grande soddisfazione della Segretario Regionale della FAI CISL, Claudia Sacilotto. “La Fai Cisl FVG augura ai suoi Rappresentanti, Luigi CLON e Diego TURUS, che affiancherà con costanza, un buon lavoro. In programma ci sono diversi impegni importanti: la contrattazione di secondo livello, la sicurezza nel posto di lavoro, la situazione di crisi del settore del latte, che vedrà impegnata sempre la FAI in prima linea”.
La buona affluenza, oltre il 68% dei dipendenti, “conferma l’importanza del momento e la grande investitura della FAI e dei suoi Rappresentanti”, evidenzia ancora Sacilotto. La costituzione della RSU “è sempre un momento importante per la vita democratica sindacale, ma in questa occasione i lavoratori hanno anche voluto evidenziare una specifica volontà di rinnovamento, chiedendo di essere rappresentati dai candidati della nostra Federazione”.
Vive congratulazioni anche dal Segretario Nazionale con delega al settore, Attilio Cornelli: “Auguri e buon lavoro ai nostri nuovi delegati e a tutta la militanza FAI CISL che ha permesso di capitalizzare questo risultato. E’ davvero significativo che, nel frangente di difficoltà che sta attraversando il comparto lattiero-caseario, i lavoratori abbiano sentito l’esigenza di affidarsi alla rappresentanza della FAI CISL e alla capacità della nostra Federazione di entrare dentro le problematiche aziendali, affrontando sempre le questioni nel merito. Ringraziamo tutte le Lavoratrici e tutti i Lavoratori, sapremo ricompensarli con il nostro impegno sul territorio e a livello nazionale”.