FAI CISL, CUTRALE NUOVO SG RAGUSA-SIRACUSA
Sbarra: tanti auguri a ottimo dirigente e a squadra di segreteria.
Sergio Cutrale è il nuovo segretario generale della FAI Cisl Ragusa Siracusa. È stato eletto questa mattina, allíunanimità, dal Consiglio Generale riunito nella sala “Giulio Pastore” di via Arsenale, a Siracusa, e convocato dal segretario nazionale Fabrizio Colonna, reggente per un anno della Federazione territoriale.
Alla presenza del segretario generale della FAI Sicilia, Calogero Cipriano, e del segretario generale della UST, Paolo Sanzaro, líassemblea ha provveduto ad eleggere Laura Iacono e Angelo Galanti quali componenti della nuova segreteria.
«Un incarico che assumo con grande responsabilità – ha detto nel suo saluto il neo segretario – Questa federazione ha da sempre, storicamente, ricoperto un ruolo importante in questo grande territorio. Ragusa e Siracusa hanno fondato, e continuano a fondare, buona parte della loro economia sul settore agricolo, forestale, agro-alimentare. Ci sono varie vertenze aperte sul territorio e la Fai continuerà ad essere in prima fila al fianco di tutti i lavoratori”.
Contrasto al lavoro nero e politiche europee per lo sviluppo del settore al centro dellíintervento del segretario regionale della FAI Sicilia.
«È un fenomeno da estirpare che i cosiddetti voucher stanno alimentando – ha sottolineato Cipriano – Il ricorso a questo tipo di bonus non riesce a dare garanzie previdenziali ai lavoratori. Un problema che si aggiunge a quel caporalato ancora diffuso in vaste aree della Sicilia».
Fabrizio Colonna ha illustrato, tra líaltro, il fronte nazionale sul quale è impegnata, in questi giorni, la Fai Cisl, in virtù anche della sua delega sullíagricoltura. «La manifestazione dello scorso 25 giugno a Bari – ha detto – ha portato 15mila lavoratori comunitari ed extracomunitari insieme, in sintonia, per dire al Governo di approvare il ddl 2217 per la lotta al caporalato. La manifestazione dello scorso 19 luglio al Pantheon ha portato la Commissione Agricoltura del Senato a inviare il testo allíaula per l’approvazione definitiva».
Ad esprimere congratulazioni al nuovo eletto anche il Segretario Generale nazionale della Fai Cisl, Luigi Sbarra: «Tanti auguri di buon lavoro alla squadra di Segreteria e Sergio, ottimo dirigente che saprà rafforzare líazione della Federazione sul territorio, rilanciandone líiniziativa e avviandola verso una stagione di rinnovamento nel solco dei principi che da sempre animano la Fai e la Cisl».