FAI CISL VENETO, AL VIA PRIMA GIORNATA DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E OPERATORI
PROSSIMO APPUNTAMENTO IL 20 OTTOBRE SU DS AGRICOLA
Giovedì 29 settembre 2016 si è svolta la prima giornata del programma di formazione continua rivolta a tutti i dirigenti a tempo pieno (segretari e operatori) della Fai del Veneto.
I lavori, che si sono svolti presso la sede della Cisl di Vicenza, sono iniziati con l’intervento del Segretario Generale della Fai del Veneto Andrea Zanin il quale ha sottolineato con forza il senso dell’avvio del programma mensile di formazione continua per i sindacalisti a tempo pieno della categoria: “la formazione deve essere un’attività sulla quale basiamo tutti noi lo svolgimento della nostra attività di sindacalisti senza alcuna distinzione tra segretari ed operatori. Non è facile e non è semplice riuscire a ritagliarsi un’intera giornata al mese, ma sono convinto che sia assolutamente necessario. Abbiamo l’esigenza di essere formati e competenti, abbiamo bisogno di condividere tra noi conoscenze ed esperienze…”.
Ludovico Ferro (responsabile Ricerca, Comunicazione, Formazione della categoria regionale) ha quindi presentato il programma semestrale. Date e temi sono stati individuati e condivisi dal Coordinamento Regionale per la Formazione in seno al quale operano oltre al responsabile e al segretario generale i vari responsabili provinciali.
Nel corso della mattinata sono iniziate le attività. In particolare è stato presentato da Ferro e discusso dai partecipanti, il documento di lavoro elaborato dalla Cisl del Veneto: Il Veneto Connesso. Temi ed argomenti in preparazione del XVIII Congresso della Cisl, XII della USR Cisl Veneto. Perplessità, criticità e convinzioni.
Nel pomeriggio i lavori sono ripresi con una parentesi di aggiornamento sul nuovo CCNL della Cooperative Agricole da parte di Samuel Scavazzin, Segretario Provinciale Fai Cisl Padova-Rovigo e si sono poi sviluppati con l’intervento di Ludovico Ferro dal titolo: Introduzione normativa e di contesto alla disciplina relativa all’erogazione dei premi di risultato e alla partecipazione agli utili di impresa con tassazione agevolata. L’incentivazione delle pratiche di welfare aziendale/contrattuale. A seguire un rappresentante di ciascun territorio provinciale ha presentato un caso/esperienza di accordo su welfare aziendale e il tutto è stato oggetto di ampio dibattito.
In coda alla giornata di lavoro da segnalare l’intervento del Segretario Generale della Cisl di Vicenza Raffaele Consiglio che è stato invitato ad esprimere a caldo un commento sul recentissimo accordo tra governo e sindacati sulle pensioni. Andrea Zanin nel chiudere i lavori ha commentato, evidentemente con estrema soddisfazione: “è stata una giornata ricca di contenuti e soprattutto realmente partecipata; non potevo immaginare una partenza migliore di questa!”
Il prossimo appuntamento è fissato per il 20 ottobre e il tema trattato sarà quello delle Disoccupazioni Agricole.