RSU, LA FAI CISL CRESCE ANCHE NELLA BARILLA DI FOGGIA
Nelle elezioni per le rsu, che si sono svolte oggi nello stabilimento foggiano della Barilla, la Fai Cisl ha ottenuto 3 seggi su 6, potenziando così la propria presenza in una realtà produttiva di assoluto rilievo per il territorio pugliese e tra le più importanti del settore, con una propensione crescente verso l’internazionalizzazione. I tre seggi restanti sono andati a Uila, Flai e un sindacato autonomo. Nello stabilimento di Foggia, che produce molti formati e confezioni di pasta, sono impiegati più di 220 dipendenti. La Barilla ha acquistato l’impianto nel 1983, ampliandolo poi negli anni Novanta.
“Impegno e lavoro ripagano sempre e portano a risultati come questi", afferma Lorenzo Di Varsavia, Segretario Generale della Fai Cisl di Foggia, e aggiunge: "Un plauso va fatto agli eletti ed anche agli amici che non sono stati eletti per il lavoro che hanno offerto. Siamo il primo sindacato all’interno della Barilla di Foggia e questo ci riempie di soddisfazione. Ora ci sentiamo ancor più impegnati ad attuare una politica seria, trasparente e costruttiva nella tutela dei lavoratori dello stabilimento". "Siamo sempre stati, e lo saremo sempre - continua Di Varsavia - al fianco dei dipendenti per le problematiche, le istanze e le rivendicazioni a tutela del loro ruolo di lavoratori. A tutti va consegnato un grazie doveroso per questo successo, un grazie dovuto a tutti i lavoratori che hanno posto la fiducia nella Fai Cisl, organizzazione che è impegnata con rigore, serietà, passione e dedizione, ogni giorno, nell’impegno sindacale. Oggi si rafforza ancora di più il rapporto democratico con i lavoratori e si consolida il patto di fiducia con la federazione sindacale attiva in ogni campo ed in ogni settore dell’azienda Barilla. I lavoratori sanno che possono contare sulla Fai Cisl e sulla sua solidità perché sanno che favoriremo sempre la loro crescita professionale ed umana”.
Gli eletti della Fai Cisl sono Michele D’Errico, Alberto Arionni e Danilo Melfitani.
Auguri di buon lavoro giungono a loro dal Segretario nazionale Attilio Cornelli: “Hanno saputo trasmettere a lavoratrici e lavoratori la fiducia che si ottiene quando si opera con pragmatismo e responsabilità, ora dovranno impegnarsi per mantenere vivi questi valori, che fanno il modello di riferimento della Fai e della Cisl nel tutelare la dignità delle persone e sostenere competitività e produttività. Merito anche di quanto fatto dalla Fai territoriale e quella regionale, che hanno puntato a costruire un largo consenso facendo leva sulla vicinanza a lavoratrici e lavoratori e cercando sempre il confronto con tutte le parti coinvolte. Un ringraziamento, infine, è doveroso nei confronti di tutti coloro che hanno preso parte alle elezioni, che sono sempre un momento fondamentale di dialogo e partecipazione”.