FAI CISL VENEZIA, STATO DI AGITAZIONE ALLA SAN BENEDETTO
Ritiro del ricorso sul decreto di condanna per comportamento antisindacale e spostamenti a Paese
Dopo il decreto di condanna per comportamento antisindacale pronunciato dal Tribunale di Venezia nei confronti della San Benedetto per gli incresciosi episodi a cura dell’Ufficio del Personale occorsi lo scorso anno, l’azienda non accettando la condanna, aveva deciso di impugnarla per tentare di salvaguardare la propria immagine facendone il ricorso. Abbiamo appreso che l’azienda ha deciso di ritirare il ricorso probabilmente perché consapevole che sarebbe stata nuovamente condannata con i conseguenti danni d’immagine per tutta la Società. Pertanto il decreto di condanna per Attività Anti Sindacale nei confronti della San Benedetto rimane confermato. Ciò significa che per il futuro essa dovrà adottare un atteggiamento rispettoso delle parti in quanto, una nuova accusa di attività anti sindacale,potrebbe ricadere nell’aggravante del caso.
Cogliamo ancora una volta l’occasione per sollecitare l’azienda ad abbandonare comportamenti ostili nei confronti delle RSU e recuperare quello spirito collaborativo e partecipativo artefice di grandi risultati in tutti i campi, permettendo a tutte le maestranze di lavorare con passione ed armonia centrando obiettivi prestigiosi. Registriamo purtroppo che nei confronti della RSU rimangono ancora marcati atteggiamenti di chiusura, come avvenuto in questi giorni con una nostra collega lavoratrice e delegata sindacale, per la quale non si è voluto trovare nessuna soluzione di mantenimento lavorativo in sede di Scorzè a causa di alcuni problemi di salute, individuando come unica soluzione la sua trasferta a Paese, complicandone così la sua situazione lavorativa. Addirittura, su alcune postazioni da noi proposte sono stati assunti stagionali o stagisti.
Questi sono tutti atteggiamenti che non fanno che aumentare le tensioni e indisponibilità reciproche con grave danno per tutti. Ciò posto le RSU FAI CISL promuovono lo stato di agitazione a partire da lunedì 11 Giugno. Ulteriori azioni vi saranno comunicate.
RSU CISL SAN BENEDETTO
FAI CISL VENEZIA