CALABRIA, SIGLATO ACCORDO SU WELFARE E PRODUTTIVITA' IN ARSAC. ROTA: “ESEMPIO PER ALTRE REGIONI". SAPIA: "RISULTATO STORICO"
È stato siglato ieri a Cosenza l’accordo aziendale per i premi di risultato in Arsac, Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura in Calabria. Lo rende noto il Segretario generale della Fai Cisl Calabria, Michele Sapia, che definisce l’accordo come “un risultato storico”. “È prevista una dotazione annua di 200 mila euro – spiega il sindacalista – da destinare alla produttività, a cui si aggiungono misure fondamentali sul welfare aziendale. Gli importi saranno erogati al raggiungimento degli obiettivi, che saranno discussi in un’apposita commissione paritetica, fortemente voluta dalla nostra Federazione. Inoltre, i premi potranno essere erogati con tassazione al 10%, oppure tassazione zero, se goduti come benefit”.
Gli obiettivi aziendali sono classificati in base a diversi gruppi di dipendenti, omogenei tra loro per mansioni e funzioni. Diversi gli indicatori utilizzati, basati ad esempio sulle operazioni culturali eseguite, singolarmente o in gruppo, e sugli interventi di riparazione e manutenzione, per i dipendenti dei centri sperimentali e dimostrativi, oppure basati sulle visite alle strutture e su manutenzione e monitoraggio per chi svolge funzioni di salvaguardia e conduzione del patrimonio da dismettere.
L’accordo sarà valido per il triennio 2018-2020. L’azienda adotterà anche misure di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, che saranno pianificate con le rappresentanze sindacali, nonché criteri di flessibilità oraria per coniugare le esigenze produttive con un maggiore benessere dei lavoratori.
Per questo un commento positivo giunge anche dal Segretario generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota: “Si tratta di un accordo che può essere da esempio per tante altre realtà territoriali e regionali”, afferma il sindacalista. “Apprezziamo particolarmente la volontà delle parti coinvolte di introdurre meccanismi che rafforzano la partecipazione dei dipendenti all’organizzazione del lavoro. Migliorare il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle persone vuol dire anche rendere più efficace ed efficiente l’organizzazione, che svolge un ruolo fondamentale per l’ammodernamento e lo sviluppo dell’agricoltura e dell’agroalimentare in Calabria. Il lavoro svolto dai dipendenti Arsac, è bene ricordarlo, è basilare per la crescita della qualità produttiva, nonché per la promozione del territorio e dell’innovazione. Il loro è un ruolo chiave per i servizi offerti a tante aziende agricole. In questo senso l’accordo è anche un riconoscimento al loro operato e un prezioso investimento sulle risorse umane impiegate nel comparto agricolo in Calabria”.