RSU, ANCHE ALLA PEDON DI VICENZA VINCE LA FAI CISL
Nelle elezioni rsu (rappresentanza sindacale unitaria) svolte nella Pedon S.p.A. la Fai Cisl ha ottenuto 4 nuovi delegati, affermando ancora una volta la propria presenza capillare nel comparto agroalimentare vicentino. L’azienda, è leader nella lavorazione, confezionamento e distribuzione di cereali, legumi e semi. Il gruppo, strutturato in 3 divisioni, opera sia nel territorio italiano che nel resto del mondo, con prodotti a proprio marchio e come private label per la GDO, con oltre 100 linee e 3.000 referenze.
“Ho percepito uno spirito positivo, la voglia di partecipazione, un momento di democrazia rafforzato dalle molte candidature nella lista Fai Cisl. È frutto del nostro impegno, riconosciuto da molti lavoratori che hanno capito l’importanza della rappresentanza in azienda”, è il commento di Maurizio De Zorzi, Segretario Generale della Fai Cisl di Vicenza.
Al voto ha partecipato circa il 70% degli aventi diritto. “Tale risultato – afferma De Zorzi – è stato possibile grazie al lavoro e alla disponibilità dei candidati, ed è per questo che ringrazio a nome di tutta la federazione vicentina i neoeletti delegati aziendali: Santina Orlando, Gandolfo Macaluso, Ugo Schiavo e Nicola Farronato. Voglio ringraziare anche i non eletti, che hanno dimostrato coraggio e voglia di mettersi in gioco. Ora il nostro obiettivo è ricambiare la fiducia lavorando con ancora più dedizione al servizio e sostegno di tutti i lavoratori”.
Un commento positivo giunge anche dal Segretario generale della Fai Cisl regionale Andrea Zanin, che sottolinea l’importanza del consolidamento della federazione in un impresa “molto importante per il territorio e rinomata per l’attenzione rivolta verso il controllo delle filiere, le politiche per la sostenibilità ambientale e sociale, la qualità del lavoro. Valori che il nostro sindacato condivide e apprezza”.
Il Segretario nazionale Attilio Cornelli, nell’augurare buon lavoro a tutti gli eletti, evidenzia che già dalle prossime settimane entrerà nel vivo il cronoprogramma per l’elaborazione e approvazione delle piattaforme per i rinnovi contrattuali dell’industria e della cooperazione alimentare: “Ci aspettano appuntamenti molto importanti – afferma il sindacalista – che rappresentano un momento di democrazia e partecipazione di alto valore. Per cui è fondamentale sapere di poter contare su rappresentanze aziendali preparate, responsabili, diffuse su tutto il territorio nazionale, capaci di coinvolgere nella massima misura possibile tutte le lavoratrici e i lavoratori per costruire dal basso proposte contrattuali innovative e condivise”.