E’ arrivata nella giornata di ieri, con l’approvazione a larghissima maggioranza dell’ipotesi di accordo da parte dell’assemblea dei lavoratori, l’ufficialità dell’avvenuto rinnovo del Contratto Aziendale nella Sabelli SPA, azienda leader del settore lattiero - caseario. La firma arriva dopo mesi di difficili trattative tra le rsu, la Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil, e la Direzione Aziendale.
Daniele Lanni, Segretario Generale della Flai Cgil, Gabriele Monaldi, Segretario Generale della Fai Cisl, Eugenio Zallocco, Segretario Generale della Uila Uil, insieme alle RSU Davide Acciaroli (Flai Cgil), Marco Carlini e Vittorio Girolami (Fai Cisl), e Mara Vattani (Uila Uil) hanno rappresentato i lavoratori in questa trattativa di straordinaria importanza.
La fase attuale è molto importante per la crescita dell’azienda, e la necessità che i rappresentanti dei lavoratori hanno sentito è stata quella di far crescere anche il livello di diritti e salario dei dipendenti: “Unitariamente abbiamo ritenuto questo accordo un passo avanti, sia in termini di stabilità per i lavoratori, sia in termini di minore flessibilità e maggior sicurezza degli orari di lavoro. Inoltre cresce il premio di produzione, che raggiunge i 1000 euro, diminuiscono sensibilmente le ore di flessibilità, e aumentano alcune maggiorazioni per il lavoro straordinario e la flessibilità”, hanno dichiarato i sindacati.
Le parti hanno inoltre concordato 42 assunzioni a tempo indeterminato per il triennio di vigenza contrattuale. E hanno esteso una serie di prestazioni, ad esempio il buono pasto previsto per i lavoratori Sabelli, anche ai lavoratori in somministrazione. Alcuni aspetti di grande importanza nell’ottica dell’inclusione di tutti i lavoratori nei meccanismi aziendali e per creare maggiore stabilità.
"La contrattazione di secondo livello - afferma la Fai Cisl Marche - è per noi uno dei punti cardine della rappresentanza dei lavoratori dell'industria alimentare". Questo contratto ne è un esempio. "Con questo rinnovo - dichiara Giuseppe Giorgetti, Segretario generale Fai Cisl Marche - abbiamo fatto comprendere alla proprietà quanto sia importante avere dipendenti partecipi e motivati. Il programma di assunzioni a tempo indeterminato, 42 nel periodo 2019-2021, dimostra l'impegno nel voler fidelizzare le persone e regolare il turn-over del personale".
Sono previsti infine anche benefit scolastici e per le neo mamme. "Il buon lavoro fatto dal collega Gabriele Monaldi insieme alle nostre rsu e alle altre rappresentanze - conclude Giorgetti - è il frutto di una visione aperta da parte della Sabelli su tali tematiche e una dimostrazione di sensibilità nei confronti delle proprie maestranze. L’accordo approvato ad ampia maggioranza dai lavoratori è la riprova che chi crede nell'azienda dove lavora è pronto a mettersi in gioco".