AGRICOLTURA, SIGLATO CONTRATTO IMPIEGATI E QUADRI DELLA CAMPANIA
SODDISFAZIONE DELLA FAI CISL REGIONALE: “UN SOSTEGNO ALL’AGRICOLTURA CAMPANA E AI SUOI LAVORATORI”
È stato sottoscritto oggi, presso la sede regionale di Confagricoltura, il rinnovo del contratto regionale dei quadri e impiegati agricoli per il periodo 2018-2021. A renderlo noto è la Fai Cisl Campania, che esprime grande soddisfazione per l’accordo.
Alla stesura e alla sigla del contratto hanno partecipato Paolo Di Palma, Direttore regionale Confagricoltura, Salvatore Loffreda, Direttore Regionale Coldiretti, Roberto Bogetti, di CIA - Agricoltori Italiani, Andrea Mongillo, di Confederdia Campania, per la Flai Cgil il Segretario regionale Giuseppe Carotenuto e Pasquale Campanile, per la Uila Uil il Segretario regionale Emilio Saggese, e per la Fai Cisl il Segretario Regionale Raffaele Tangredi insieme a una delegazione composta da Carlo Donnarumma, Bruno Ferraro e Franco Fattoruso.
Il nuovo contratto, che ha una durata quadriennale, ha confermato il premio di obbiettivo e aumentato l’indennità di Cassa, con una integrazione di 5 euro mensili; è aumentata inoltre la banca ore del lavoro straordinario festivo e notturno a 60 ore annue, per un aumento complessivo pari al 2,9%, così ripartito: l’1,5% dal 1/1/2019, l’1,4% dal 1/9/2019.
Questi i punti più importanti del rinnovo che ha visto impegnate le organizzazioni sindacali negli ultimi mesi. “Un rinnovo – afferma il Segretario generale della Fai Cisl Campania Raffaele Tangredi – che conferma e ribadisce la centralità della contrattazione nazionale ma anche l’essenza di quella territoriale, che risponde alle peculiarità dei territori; questo rinnovo rappresenta certamente un sostegno all’agricoltura campana e alle lavoratrici e lavoratori coinvolti, e valorizza ancora di più la centralità del settore attraverso le eccellenze regionali riconosciute sui mercati di tutto il mondo”.