Si è svolto in data 8 luglio c.a. l’incontro tra le segreterie regionali e provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, Uncem Campania con il presidente della giunta regionale della Campania, On. Vincenzo De Luca e gli assessori regionali ai Fondi Europei, Serena Angioli e al Bilancio, Ettore Cinque, per discutere della vertenza degli operai idraulico-forestali.
Abbiamo posto in primis il problema del mancato pagamento degli stipendi e su questo punto il presidente De Luca si è impegnato ad erogare tre mensilità entro la fine del mese di luglio. Sono state inoltre chieste garanzie sugli stanziamenti 2018/2019 e su quelli futuri. Su questo punto, il presidente De Luca ci ha comunicato che la Regione Campania ha approvato in Giunta l’Apq 2018/2019 con uno stanziamento di circa 118 milioni di euro che, dopo la firma del ministero competente, saranno a disposizione. Insieme alla Regione, a settembre, faremo le dovute pressioni con il ministero in merito.
Il presidente si è impegnato a far erogare da subito, sollecitando gli Enti delegati a presentare le rendicontazioni, i circa 20 milioni di euro ancora non erogati per le annualità 2015/2017.
Abbiamo chiesto l’istituzione del fondo di rotazione, già chiesto altre volte, con soldi ordinari per anticipare i ritardi nell’erogazione dei fondi europei. Stiamo ragionando per le garanzie economiche dal 2020 in poi. A giorni verrà approvato il bando per la mobilità dei lavoratori forestali degli Enti delegati presso il settore Foreste. Il governatore si è impegnato ad attuare anche uno strumento legislativo per pagare le mensilità della cassa integrazione Cisoa 2014.
Per quanto riguarda la stabilizzazione, compatibilmente con le risorse economiche, si avvierà una discussione per definire questa problematica. Il presidente De Luca si è detto disponibile alla costituzione di una commissione mista permanente con compiti di verifica mensile formata da Regione, organizzazioni sindacali ed Uncem per discutere delle difficoltà del settore forestale.
A fronte di questi impegni, abbiamo sospeso lo sciopero generale del settore idraulico-forestale, indetto unitariamente per venerdì 12 luglio 2019 e restiamo in attesa di verificare gli impegni assunti e saremo pronti a riprendere ogni azione di lotta sindacale qualora questi dovessero essere in qualsiasi modo e forma disattesi.
R. Tangredi G. Carotenuto E. Saggese