CONTRATTI, SIGLATO INTEGRATIVO ALLA SPUMADOR DI SULMONA. SODDISFAZIONE PER LA FAI CISL ABRUZZO MOLISE: "MA IL GOVERNO RIVEDA LE TASSE SU PLASTICA E ZUCCHERO"
E' stato rinnovato ieri l'accordo integrativo alla Medibev - Spumador di Sulmona, che porterà, tra le altre cose, più soldi in busta paga ai dipendenti. Si tratta della terza intesa sottoscritta dal momento in cui è stata avviata la produzione e per i sindacati “è un’intesa molto importante perché raggiunta in un momento particolare, in cui le aziende che producono bibite e acque minerali potrebbero trovare difficoltà legate all’entrata in vigore della sugar tax e della plastic tax, che una volte a regime andrebbero a penalizzare fortemente il settore della bevande analcoliche". Tanto che l’azienda ha bloccato, per il momento, ogni tipo di investimento già programmato per il potenziamento dello stabilimento.
La Spumador, che è un ramo importante dell’olandese Refresco, è presente in Valle Peligna dal 2012 dopo aver rilevato lo stabilimento dalla Campari, che aveva chiuso nel settembre 2007, e conta attualmente 82 dipendenti a tempo indeterminato e 8 stagionali.
“Insieme alla Uila Uil e alle Rsu abbiamo raggiunto un accordo che riteniamo molto soddisfacente”, afferma il segretario generale della Fai Cisl Abruzzo Molise, Franco Pescara: “Accordo che abbiamo sottoposto all’assemblea dei lavoratori, che si sono detti pienamente soddisfatti. Vengono confermate le buone e costruttive relazioni sindacali; ci sono novità nel capitolo delle professionalità, con l’inserimento di due livelli intermedi che vanno ad arricchire le declaratorie del contratto nazionale, e c’è una forte attenzione all’ambiente, alla sicurezza dei lavoratori e agli appalti”. È stata inoltre confermata l’organizzazione del lavoro con un aumento economico per chi lavora nel ciclo continuo oltre all’introduzione di un gettone di presenza di due euro per chi effettua il turno di notte. Per i lavoratori che osservano l'orario di lavoro in flessibilità è stato previsto un aumento della percentuale del 34% rispetto al 20% previsto dal contratto collettivo nazionale. Il premio ad obiettivi a parametro 100 è stato fissato in 800 euro annui ed è legato a tre fattori: indice OEE, numero degli eventi infortunistici e numero delle non conformità. Inoltre viene riconosciuta a tutti i dipendenti attualmente in forza nello stabilimento Spumador di Sulmona, un una tantum di 200 euro per i risultati conseguiti nel 2019 che saranno erogati nella busta paga di febbraio.
“Dopo un avvio con soli 5 dipendenti la Spumador ha avuto una crescita costante che ha portato lo stabilimento di Sulmona non solo a rispettare i livelli occupazionali previsti, cioè 60 lavoratori, ma a superarli abbondantemente”, conclude Franco Pescara. “Ora dobbiamo mettere in atto ogni azione per tutelare questo stabilimento, che per la l’economia della Valle Peligna e delle famiglie che vi lavorano, rappresenta un punto fermo. Sperando anche che dal Governo rivedano sia la plastic tax che la sugar tax, trasformando le tasse in incentivi per le aziende che investono nella tutela dell’ambiente”.