04 Feb2020
FORESTALI, REGIONE BASILICATA INCONTRA SINDACATI: ANNULLATA MANIFESTAZIONE DELL'11 FEBBRAIO
Il Presidente Bardi ha incontrato Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil: "A breve pagamento delle spettanze ai lavoratori e bando per riassunzioni". Scongiurato pericolo presentazione Isee, annullata manifestazione dell’11 febbraio
Si è svolto oggi nella sede della Regione Basilicata l’incontro tra i segretari generali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil di Basilicata Vincenzo Esposito, Vincenzo Cavallo e Gerardo Nardiello, con il governatore regionale Vito Bardi per discutere la vertenza dei lavoratori forestali. L’incontro è stato convocato dallo stesso presidente della Regione Basilicata a seguito delle pressioni da parte dei sindacati di categoria e i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil sulle numerose criticità che il settore sta affrontando sul territorio, a partire dal mancato pagamento delle spettanze.
Al termine della riunione il governatore Bardi si è impegnato affinché entro il 15 febbraio venga trasferita ai lavoratori forestali la mensilità relativa a novembre 2019 mentre entro marzo si provvederà al pagamento della mensilità di dicembre 2019. Per quanto riguarda le spettanze relative a novembre 2017 per i forestali dell’Area programma Basento Bradano Camastra, Bardi ha fatto sapere che le risorse sono già disponibili e che verranno immediatamente trasferite dalla Regione al Comune di Avigliano appena l’Area programma presenterà la rendicontazione finale.
All’incontro è stata inoltre concordata l’immediata attivazione del tavolo tecnico tra il Consorzio di bonifica, la Regione Basilicata e i sindacati per pianificare le attività di programmazione del 2020 e il rilancio del settore dal punto di vista di miglioramento delle attività e della riqualificazione del personale in termini di professionalità. A breve verrà pubblicato il bando per la riassunzione degli operai, per la quale non verrà richiesta la presentazione del modello Isee. L’avvio delle attività verranno infine confermate a partire dalla prima settimana di maggio.
Le organizzazioni sindacali, visti i risultati raggiunti all’incontro odierno, sospendono l’iniziativa di lotta e la manifestazione annunciata per l’11 febbraio.