CORONAVIRUS, ACCORDO CIG NEL LAZIO. FAI CISL REGIONALE: "VIGILEREMO PER EROGAZIONE IN TEMPI BREVI"
Nella giornata di martedì scorso è stata raggiunta l’intesa fra Regione Lazio, sindacati e associazioni datoriali per l’accordo quadro sulla cassa integrazione in deroga, per dare risposte tempestive ai lavoratori e alle lavoratrici in questa fase di emergenza. Come stabilito dal decreto di riparto, la conferenza Stato-Regione ha destinato al Lazio circa 145 Milioni di Euro per la Cassa Integrazione in Deroga. L’assessore al lavoro, Claudio di Berardino, ha assicurato che questa disponibilità economica è solo una prima dotazione finanziaria. "Siamo tutti impegnati affinché il Governo stanzi il prima possibile ulteriori risorse per garantire reddito a tutti i settori", afferma il segretario generale della Fai Cisl Lazio Claudio Tomarelli, che aggiunge: "In questo momento difficile nessun lavoratore deve rimanere solo, nessun lavoratore deve perdere il salario, nessun lavoratore deve perdere il lavoro e nessuna azienda deve chiudere".
La durata del trattamento di Cassa in Deroga, può avere una durata massima di 9 settimane, anche non continuative, e può essere riconosciuta retroattivamente a far data dal 23/02/2020. Per la prima volta possono accedere alla Cassa Integrazione in Deroga anche i lavoratori dell’Agricoltura a tempo determinato e della Pesca. Per i lavoratori agricoli, il trattamento di CIG in Deroga, per le ore di riduzione o sospensione delle attività, nei limiti ivi previsti, è equiparato ai fini del calcolo delle prestazioni di disoccupazione agricola. Tenuto conto che per il settore agricolo il riferimento per la determinazione dei periodi di lavoro è la giornata, il trattamento di CIGD, limitatamente ai lavoratori del settore agricolo, è fruibile nei limiti delle 54 giornate (9 settimane previste dal decreto, per 6 giorni in caso di settimana lavorativa di 6 giorni) o di 45 giornate (per settimana lavorativa di 5 giorni), calcolati in rapporto alla differenza tra le giornate effettivamente lavorate e quelle complessivamente lavorabili, nel periodo previsto dal 23 febbraio al 23 di agosto 2020, anche in riferimento a periodi di lavoro, (da considerarsi in giornate di lavoro) non continuative (oltre alle 600 € erogate di Bonus INPS). Sono beneficiari dell'accordo i pescatori, anche delle acque interne, imbarcati a qualunque titolo e/o iscritti a ruolino d’equipaggio. Le domande di accesso alla CIGD si riferiscano non solo alle ore lavorate ma, alle giornate. I periodi per i quali verrà chiesto il trattamento di CIG in Deroga potranno essere anche non continuativi.
"Vigileremo - afferma la Fai Cisl Lazio - affinché venga garantita ai lavoratori l’erogazione della Cassa in Deroga in tempi brevi, al fine di garantire il reddito ai lavoratori già fortemente compromessi e di garantire un po’ di serenità in questo momento emergenziale e difficilissimo".