16 Nov2020
FAI CISL PIEMONTE, FRANCO FERRIA ELETTO SEGRETARIO GENERALE
Eletto oggi, attraverso un sistema elettronico a distanza, dal Consiglio Generale della Federazione regionale riunito in videoconferenza
Franco Ferria è il nuovo Segretario Generale della Fai Cisl Piemonte. Ad eleggerlo è stato il Consiglio Generale della federazione regionale riunitosi oggi online con la partecipazione del Segretario Generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, e del Segretario Generale della Fai Cisl nazionale Onofrio Rota. “Da parte mia e da tutta la segreteria nazionale – ha detto Rota nel suo intervento – auguri di buon lavoro e congratulazioni a Franco: è la persona giusta per portare avanti il progetto lanciato in questi ultimi anni di reggenza, ha una grande esperienza e su di lui abbiamo riscontrato un consenso pienamente condiviso. Un grande ringraziamento va ad Alessandro Anselmi, che in qualità di sub reggente ha saputo dare alla federazione regionale forte unità e radicamento sul territorio, dando gambe a una visione di lungo periodo, puntando soprattutto sul lavoro di squadra e sulla formazione, nonché valorizzando il sostegno della Cisl Piemonte, mai venuto meno grazie all’impegno costante del Segretario Generale Alessio Ferraris”.
La Fai Cisl Piemonte conta più di 9mila iscritti e con l’elezione del nuovo segretario regionale esce da un periodo di reggenza durato due anni. Franco Ferria, 59 anni, albese, è stato eletto con 25 voti su 26 attraverso un sistema elettronico a distanza. Ha mosso i suoi primi passi in Cisl nei primi anni ’80. Il suo percorso sindacale si è svolto tutto all’interno della Fai Cisl. Dipendente Ferrero di Alba, è stato eletto delegato, poi rsu e nel 2001 nella segreteria territoriale di Cuneo, di cui è diventato segretario generale nel 2011. “La progettualità, il clima partecipativo, la collaborazione e il lavoro di squadra – ha affermato Franco Ferria – credo siano per il prossimo futuro le componenti essenziali per dare continuità ad una federazione impegnata in tanti ambiti e responsabilità. Il settore agroalimentare in Piemonte ha bisogno di proposte innovative e di rilancio con una particolare attenzione all’innovazione, alla tutela del territorio e alla sostenibilità ambientale”.