01 Dic2022
FORESTAZIONE, FAI FLAI UILA SICILIA INCONTRANO ASSESSORE ELENA PAGANA: "AVVIARE RIFORMA E ATTUARE TUTELE CONCRETE PER LAVORATORI"
Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Sicilia hanno incontrato ieri l’assessore regionale al Territorio, Elena Pagana. Al centro della riunione c’è stato il settore forestale: “Ci sono troppe urgenze che impongono di porlo come priorità”, dichiarano i segretari Adolfo Scotti (Fai Cisl), Tonino Russo (Flai Cgil), Enzo Savarino (Uila Uil).
Per Cgil, Cisl e Uil “va varata una riforma seria e concreta della forestale”. “Da tempo chiediamo che questo diventi uno fra i primi punti dell’agenda politica siciliana” affermano Scotti, Russo e Savarino, che hanno espresso all’assessore Pagana la necessità di recepire la parte economica del contratto di lavoro dei forestali e di avviare le trattative per il rinnovo del contratto per gli operai addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria.
“Vanno garantiti i diritti dei lavoratori - rimarcano i sindacalisti - quindi va immediatamente dotato il comparto di mezzi nuovi e idonei al servizio, si devono fornire agli addetti tutti i dispositivi di sicurezza, va garantita la continuità lavorativa per l’intero periodo delle 151 giornate nella campagna antincendio e occorre ripristinare i contingenti della legge 16/96 per coprire i vuoti nelle squadre e nelle postazioni antincendio”.