INCENDIO BAKERY DI FERMO, FAI CISL MARCHE: "SUBITO UN TAVOLO REGIONALE PER TUTELARE I LAVORATORI"
Si è svolto martedì scorso al Fermo Forum l'incontro pubblico con i lavoratori della "Bakery" dopo il rogo che domenica scorsa ha devastato il sito marchigiano dell'azienda, a Girola di Fermo.
La Bakery è un azienda di riferimento nel panorama dei prodotti da forno parzialmente cotti e surgelati con sede legale a Cesena, e impiega 150 lavoratori tra diretti, somministrati e interinali.
"Abbiamo espresso immediata solidarietà all'azienda, che abbiamo incontrato per fare chiarezza sull'accaduto e per stabilire le prossime azioni prioritarie, ciascuno per le proprie competenze, per tutelare i lavoratori e le loro famiglie - ha dichiarato il segretario generale aggiunto Fai Cisl Marche Gabriele Monaldi - Sarà necessario, da una prima analisi, l'avvio di ammortizzatori sociali previsti, per garantire un supporto ai lavoratori, auspicando una rapida ripartenza dell'attività produttiva".
"In attesa dell'esame congiunto della cassa integrazione, abbiamo chiesto l'avvio di un tavolo regionale di crisi, ottenendo un'apertura significativa in questo senso - aggiunge il segretario generale Fai Cisl Marche Danilo Santini - Lo consideriamo un risultato positivo, così come le parole della Consigliera Regionale Jessica Marcozzi, che riconoscono Bakery come una realtà di prestigio, assicurando l'appoggio della Regione. É essenziale mantenere la forza lavoro sul nostro territorio, come garantito anche dall'azienda stessa, e riavviare la produzione nel medio termine".
Presenti agli incontri anche il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro con l'Assessore alle attività produttive Annalisa Cerretani, e Alfonso Cifani responsabile AST CISL Fermo.