SICILIA, CISL E FAI-CISL: "APPRENDIAMO DELLA FIRMA DI UN PROTOCOLLO SUL CAPORALATO, MA SU QUESTO TEMA SONO INDISPENSABILI CONFRONTO E PARTECIPAZIONE"
“Apprendiamo da notizie di stampa che l'assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano, ha siglato ieri un protocollo d'intesa sul caporalato con una sola organizzazione sindacale. Su un tema del genere è indispensabile che in Sicilia ancora più che altrove, ci siano interesse, partecipazione e confronto”. Così dichiarano il segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio e il segretario generale della Fai Cisl Sicilia, Adolfo Scotti, che aggiungono: “Risulta incongruo un percorso bilaterale, dato che, come si legge nello stesso comunicato, si fa riferimento al coinvolgimento della Rete del lavoro agricolo di qualità, di cui fanno parte diversi soggetti, fra cui le istituzioni locali e alcune sigle sindacali, come ovviamente la Cisl. Ricordiamo inoltre che è operativo alla Regione anche il tavolo permanente sul caporalato, organismo al quale partecipiamo avanzando le nostre proposte su un argomento così importante".
“Al governo regionale - concludono Cappuccio e Scotti - chiediamo ancora una volta di avviare una stagione vera di confronto e di condivisione, nel pieno rispetto delle parti e del ruolo che esercitano. Questo è l'unico modo per andare avanti nell'interesse collettivo e affrontare i problemi della Sicilia”.