BORSA DI STUDIO FAI-CISL DEDICATA A "PAOLO FRASCELLA": OGGI A MAGLIE PROCLAMATI I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE
Con un evento organizzato presso l'Aula Magna dell'IISS 'Egidio Lanoce' di Maglie, la Fai Cisl e la Fai Cisl di Lecce hanno proclamato oggi i vincitori della prima edizione della borsa di studio intitolata a “Paolo Frascella” il segretario generale di Fai Cisl Puglia tragicamente scomparso il 17 dicembre scorso.
Sono state consegnate 6 borse di studio agli studenti dell’IISS ‘Egidio Lanoce’ e del Liceo Scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Maglie che hanno effettuato elaborati in materia di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tre video, due poesie, un dipinto hanno raccontato la fragilità del nostro sistema ambientale, le preoccupazioni e le tensioni delle giovani generazioni ma anche le speranze, le azioni possibili, la visione lungimirante che gli studenti hanno manifestato, e che va messa in campo per prendersi davvero cura della Terra. Ad ispirare gli studenti sono stati soprattutto i goals dell’Agenda 2030 dell’Unione Europea, concreta guida per i progetti e i contenuti espressi dai ragazzi e dalle ragazze.
Nell’introdurre la giornata Gianluigi Visconti, Segretario Generale Fai-Cisl Lecce, ha ricordato il sindacalista mancato improvvisamente lo scorso dicembre, a cui è intitolata la borsa di studio. “Paolo era un sindacalista dallo spirito battagliero, sempre al servizio dei lavoratori e dei loro diritti. Ed è per questo, che in suo ricordo, abbiamo voluto coinvolgere questi studenti, che nei loro elaborati hanno voluto condividere i valori a cui ci ispiriamo e che guidavano anche Paolo, quelli della giustizia sociale, della solidarietà e dell’attenzione alla sostenibilità ambientale”.
Il Segretario Generale della Fai-Cisl nazionale, Onofrio Rota, nel premiare i vincitori e concludere l’evento ha ricordato le campagne “Non c’è cibo senza terra” e “Fai bella l’Italia”, azioni concrete per la tutela del suolo e la valorizzazione del territorio. “Tra qualche giorno tutta la nostra Federazione è impegnata negli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale per la cura dell’Ambiente – ha sottolineato Rota – 30 iniziative per ripulire e riqualificare altrettanti luoghi del nostro Paese. Ogni anno in Italia vengono consumati 77 km quadrati di suolo, praticamente 2,4 mt quadrati al secondo. Una tendenza che deve essere invertita, anche per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici ai quali stiamo assistendo. L’impegno, la sensibilità, le intuizioni emerse dagli elaborati premiati oggi sono di grande speranza e di ottimo auspicio, e il nostro impegno deve essere di ascoltare, affiancare e sostenere questo percorso di rigenerazione, con azioni e scelte concrete. Il Sindacato ha anche questo ruolo culturale e di responsabilità collettiva. Questo modo di intendere il sindacato – ha concluso Onofrio Rota - è stato ben interpretato anche dall'amico e collega Paolo Frascella, che siamo orgogliosi di ricordare anche con questa borsa di studio per omaggiare la sua generosità e la sua attenzione ai giovani."
Presenti all’evento Ernesto Toma, Sindaco di Maglie, Fabio Tarantino, Consigliere Provinciale, Luigi Melica, Professore di Diritto Pubblico Comparato presso l'Università del Salento, Assunta Tornesello, Direttore Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale 'Vito Fazzi' di Lecce e don Francesco Coluccia, Direttore de “Il Galatino”.
I ragazzi erano accompagnati da Giovanni Casarano, Dirigente IISS 'E. Lanoce' di Maglie e Annarita Corrado, Dirigente Scolastica Liceo Scientifico 'Leonardo da Vinci' di Maglie, e l'iniziativa è stata moderata e coordinata da Ada Chirizzi, Segretario Generale della Cisl di Lecce.