SICUREZZA, TERZA VITTIMA SUL LAVORO NEL LODIGIANO DALL'INIZIO DELL'ANNO. SINDACATI: "SUBITO UN TAVOLO"
A Brembio (Lodi), ieri mattina, un’altra vittima sul lavoro, il terzo nel lodigiano nel 2024, in un settore, quello dell’agricoltura, a maggior rischio sia per entità degli infortuni che per la natura delle malattie professionali. Una situazione di fronte alla quale non è possibile rimanere inerti, silenti.
La speranza di una giovane vita, interrotta da un così terribile incidente, su cui ogni parola postuma risulta eccessiva, ma che ci chiama comunque a ribadire la necessità di intraprendere azioni concrete per far sì che il lavoro continui ad essere solo fonte di vita. Com’è possibile che non riusciamo, in modo corale, a cambiare questo stato di cose? La diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro sta compiendo passi avanti?
Morire per lavoro è una tragedia immane che non dovrebbe mai colpire nessuno, purtroppo in questo caso ha colpito un giovane di appena 18 anni che aveva trasformato questo lavoro in una vera e propria passione per trattori e macchine agricole. Il nostro paese si vanta di avere una delle migliori leggi del mondo in materia di salute e sicurezza, ancorché recentemente aggiornata, viene vanificata e si infrange contro gli scogli della perdurante insufficienza di risorse, scarsità che da un lato ostacola l’assunzione di un numero di Ispettori del Lavoro adeguato, rispetto ad un’esigenza molto più ampia di controlli da effettuare, dall’altro non permette di raggiungere capillarmente le Piccole Medie imprese, molto diffuse in Italia.
Occorre investire concretamente sulla formazione, partendo da quella scolastica, affinché lavoratori e datori di lavoro siano messi nelle condizioni di poter svolgere in sicurezza il proprio ruolo. Come sindacato, unitariamente, chiediamo alle istituzioni - Prefetto, ATS e ITL - di attivare da subito un tavolo di confronto sul tema coinvolgendo tutte le rappresentanze datoriali e dei lavoratori, perché solo agendo concretamente saremo in grado di dare una risposta a questa emergenza che sempre più colpisce anche il nostro territorio.
CGIL Lodi – CISL Pavia Lodi – UIL Lodi
FLAI Lodi – FAI CISL Pavia Lodi – UILA Lodi