PASTIFICIO RANA, PROCLAMATA UN'ORA DI SCIOPERO DOPO INFORTUNIO SU LAVORO
Le segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno proclamato un’ora di sciopero per la giornata di lunedì 17 febbraio in tutti gli stabilimenti del Pastificio Rana spa, da tenersi a fine turno.
La decisione dei sindacati arriva in seguito al grave incidente dello scorso mercoledì nello stabilimento Rana di Moretta (Cuneo), dove un operaio impegnato nell’allestimento di una nuova area produttiva è rimasto ferito alla testa, colpito da un carico in fase di spostamento.
Quello di Moretta non è un caso isolato. Sono stati cinque gli infortuni, di cui uno grave, dall’inizio dell’anno, solo nel pastificio Rana di San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona.
«È una situazione che non può più essere tollerata», dichiarano le segreterie di Fai, Flai e Uila. «Con questa mobilitazione - proseguono - chiediamo con urgenza interventi concreti per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori, in tutti gli stabilimenti Rana. Serve un cambio di passo sul fronte della prevenzione, che sia sostenuto anche da investimenti economici».