SBARRA (FAI CISL) - CONSORZI DI BONIFICA: ENTI DA PRESERVARE E MIGLIORARE CERTO NON DA SOPPRIMERE
“La Fai Cisl condivide la posizione dell’Onorevole Mario Catania, già ex Ministro al Mipaaf, in merito alla proposta dell’onorevole Linda Lanzillotta, di soppressione dei Consorzi di Bonifica. Così come sostenuto dall’onorevole Catania, e da diversi altri onorevoli di maggioranza e di opposizione, è sbagliato proporre l’abolizione di detti enti”.
E’ quanto ha sostenuto Luigi Sbarra, Commissario della Federazione agroalimentare della Cisl.
“I Consorzi di Bonifica – ha proseguito Sbarra – svolgono un ruolo prezioso a servizio dell’agroalimentare italiano e, soprattutto, a difesa del territorio dal rischio idrogeologico. Compiti di fondamentale importanza da loro svolti per prevenire quel dissesto derivante anche dalle continue avversità atmosferiche che sempre più spesso devastano il nostro Paese; così come è di primaria importanza la loro funzione di servizio all’agricoltura, oggi uno dei pochi settori a contribuire alla crescita del Pil e dell’export italiano.
“La Fai – ha concluso Sbarra – non si sottrae ad un confronto costruttivo per migliorare ed efficientare l’operatività di questi Enti in una logica sussidiaria e, proprio in considerazione di tutti i dissesti che quotidianamente vediamo colpire le varie regioni italiane da Nord a Sud, crediamo vadano preservati e migliorati, certamente non soppressi”.