05 Mar2015
SBARRA (FAI CISL) - BENE COLLEGATO AGRICOLO PASSATO IN COMAGRI
“Il Collegato Agricolo alla manovra finanziaria 2014 (DDL 1328) è stato approvato in Commissione agricoltura del Senato”. Dichiara Luigi Sbarra, Commissario della Fai Cisl nazionale.
“Il testo – prosegue Sbarra – affronta e definisce interventi su temi importanti per il settore agroalimentare come quelli delle semplificazioni, pesca ed acquacoltura e la lotta alla burocrazia tramite la riorganizzazione degli Enti. Ci auguriamo però che le parti della proposta di Fai, Flai e Uila, riguardanti la riforma del Mercato del Lavoro agricolo, non recepite in Legge dal DL. 91/2014 (Campolibero) ed approvate dalla Comagri al Senato, siano nella discussione in aula al Senato ed alla Camera trasformate in atti legislativi coerenti, come promesso dal Ministro Maurizio Martina”.
“Ad oggi – sottolinea Sbarra – è stata istituita la ‘Rete del lavoro agricolo di qualità’ ed il suo strumento operativo la ‘Cabina di Regia’ insediatasi qualche settimana fa presso l’Inps nazionale, ma mancano ancora gli altri contenuti della proposta sindacale unitaria per addivenire ad una vera riforma del MdL nel settore. Noi vigileremo sull’iter parlamentare affinché, quanto promesso dalle Parti Sociali del settore agricolo e dalle Rappresentanze politiche ed istituzionali alla riuscitissima iniziativa sul Mercato del Lavoro agricolo promossa da Fai, Flai e Uila e svoltasi a Rosarno lo scorso 13 febbraio, diventi realtà”.
“Sarà necessario per il futuro – conclude il Commissario Fai – oltre al Collegato agricolo, responsabilizzare ulteriormente la già matura bilateralità del settore agricolo per fare incontrare, finalmente, domanda ed offerta del lavoro”.