SBARRA (FAI CISL): SODDISFAZIONE PER RINNOVO CCNL PER I LAVORATORI DEL CONTOTERZISMO IN AGRICOLTURA
Oggi è stato sottoscritto l’accordo relativo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti da imprese che esercitano attività di contoterzismo in agricoltura.
Il Commissario Fai Luigi Sbarra, nell’esprimere piena soddisfazione per l’accordo sottoscritto, ha dichiarato: “Il risultato soddisfacente del rinnovo del contratto del contoterzismo, in tempi relativamente brevi, va evidenziato perché è stato raggiunto in un momento complicato per l’economia italiana, valorizzando da una parte l'importanza della contrattazione, e dall'altra le buone e ormai consolidate relazioni industriali con le parti datoriali".
Si tratta di un settore rilevante, nel quale le aziende agromeccaniche offrono, tramite l'impiego di trattrici e macchine operatrici in gran parte nuove, un adeguato e indispensabile supporto all'agricoltura, garantendo efficienza e qualità, grazie anche a lavoratori altamente specializzati.
"Con questo accordo daremo risposte concrete ai lavoratori del contoterzismo - ha sottolineato Luigi Sbarra - sia sul versante salariale, con un aumento medio di 93 euro mensili (suddivisi in tre tranche nel prossimo triennio), sia sugli aspetti normativi del contratto, come ad esempio l'incremento della maggiorazione per il lavoro straordinario e i miglioramenti su congedi, permessi e malattia”.
L'accordo raggiunto rappresenta un segnale positivo per un settore che garantisce modernità e grande professionalità all'agricoltura italiana.