XYLELLA FASTIDIOSA, BENE IL DECRETO MA OCCORRE SALVAGUARDARE IL LAVORO
Fai-Flai-Uila giudicano positivamente il Decreto Legge, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, che contiene importanti misure in merito all’emergenza Xylella fastidiosa.
Per Fai-Flai-Uila si tratta di una prima risposta contro le politiche restrittive dell’Unione Europea. La deroga all’attivazione del Fondo di solidarietà nazionale, conseguente la dichiarazione di calamità, applicata alle emergenze fitosanitarie come quelle della Xylella, permetterà, infatti, ai lavoratori pugliesi di raggiungere le giornate utili all’acceso agli ammortizzatori sociali. Importante anche il primo stanziamento di 11 milioni € a favore dei produttori agricoli che hanno subito forti danni.
Fai-Flai-Uila chiedono che gli interventi contenuti nel Decreto Legge vadano a sostenere il lavoro di tutta la filiera olivicola, un lavoro di qualità che deve essere salvaguardato.
Ribadiscono, altresì, quanto richiesto ieri all’audizione presso la 9^ Commissione Agricoltura del Senato ossia, che vengano individuati strumenti utili a sostenere il reddito dei lavoratori coinvolti, nel caso in cui questa grave crisi perduri nel tempo.
Fai-Flai-Uila ritengono, inoltre necessario, prevedere che nei piani di Sviluppo Rurale vengano destinate risorse a sostegno dell’occupazione, con una visione non solo di breve periodo ma anche a lungo termine.