ACCORDO INTERNAZIONALE IUF-INDUSTRIALL CON UNILEVER PER PREVENIRE LE MOLESTIE SESSUALI
La Uita e IndustriALL hanno firmato un impegno congiunto con Unilever, il produttore mondiale di cibo e prodotti per la casa e la persona, per prevenire le molestie sessuali nei luoghi di lavoro di Unilever.
L'accordo con Unilever è il secondo accordo internazionale sulle molestie sessuali per la Uita, dopo quello del 2013 con Chiquita.
Le molestie sessuali sono un problema vitale per i sindacati. Riguarda le discriminazioni, la correttezza e l'eguaglianza. È un problema di salute e sicurezza dato che le molestie sessuali possono essere devastanti per le vittime e impattano negativamente sull'ambiente di lavoro in molti modi; ed è una questione di diritti sindacali, dato che i sindacati hanno il diritto di negoziare meccanismi per la gestione delle molestie sessuali negli accordi collettivi.
L'accordo dà una definizione chiara e completa di molestia sessuale al fine di garantire che la dirigenza Unilever a tutti i livelli e tutti i dipendenti, compresi i dipendenti esterni di agenzie di lavoro, siano pienamente consapevoli di ciò che costituisce molestia sessuale; stabilisce procedure attraverso le quali i dipendenti sappiano come sollevare un potenziale problema e possano sentirsi sicuri a segnalare eventuali abusi; specifica le misure concrete che l'azienda deve seguire in caso di denuncia; e dà linee guida dettagliate per attuare congiuntamente l'impegno presso ogni luogo di lavoro Unilever e per valutare i progressi.
La Uita ha intenzione di produrre materiale per la formazione e altro materiale per accompagnare il processo di implementazione, di lavorare con gli affiliati per implementare e monitorare congiuntamente i progressi.
Per leggere l'articolo integrale e il testo dell'accordo in italiano Iuf org accordo Unilever in italiano L'accordo originale in inglese è disponibile qui Iuf org accordo Unilever in inglese