FAI CISL MILANO, MARCHESETTI NUOVO SEGRETARIO GENERALE
Cambio di testimone alla guida della Fai Cisl di Milano Metropoli. Alessandro Marchesetti, 41 anni, è stato eletto all’unanimità nuovo Segretario Generale di una Federazione territoriale che vanta una presenza significativa in tanti settori della filiera agro-alimentare. Confermata la segreteria uscente, con Giovanni Bellini, Gennaro De Falco, Giuseppe Rustioni.
“Ripartiremo dalla formazione e insieme rafforzeremo il nostro impegno sull’area dell’informazione – le prime battute dell’intervento del neosegretario– chiediamo al livello regionale un maggiore coordinamento delle federazioni lombarde per mettere insieme le migliori pratiche dell’attività sindacale: dalla contrattazione, alla gestione dei servizi della bilateralità e del welfare, fino all’operatività organizzativa”. “Se oggi siamo una delle realtà sindacali più significative - ha aggiunto Marchesetti - è certamente merito dell’impegno e della passione delle tante delegate, delegati e attivisti che ogni giorno fanno tesoro di ciò che è fondamentale per essere sindacato: presenza nei luoghi di lavoro, capacità di ascolto, e l’impegno costante e comune nel dare risposte qualificate ai bisogni delle persone che rappresentiamo.
"Conosco Alessandro da diversi anni – ha commentato l’uscente Segretario Massimiliano Albanese, ora alla guida della Fai Lombarda - e sono contento che la proposta sia una scelta condivisa da tutta la Segreteria milanese uscente. Alessandro ha grandi capacità relazionali ed è un fine conoscitore delle dinamiche contrattuali dei diversi settori presenti sul territorio Milanese".
Congratulazioni anche dal Segretario Generale della Fai Cisl Luigi Sbarra. "Alessandro è un giovane di valore - ha detto il leader della Federazione nazionale - e insieme alla sua Segreteria riesce a coniugare innovazione e competenza, rinnovamento e radicamento nei valori Fai e Cisl". Un impulso che "non mancherà di rafforzare la Federazione sul territorio e che evidenzia la volontà di accrescere, nella continuità, l’attività sindacale svolta in questi anni. Congratulazioni e buon lavoro ad Alessandro e alla sua bella squadra", ha concluso Sbarra.