06 Giu2016
EFFAT, NASCE "LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI" PER ATTIRARE I GIOVANI NEL SETTORE FOOD&DRINK
Una "cassetta degli attrezzi" con cui individuare le buone pratiche europee per attrarre i lavoratori più giovani e meno giovani nel settore food & drink. A lanciarla sono state l'Effat e FoodFrinkEurope, l'Associazione datoriale europea del comparto. Le parti si sono riunite a Bruxelles per presentare i risultati del progetto di ricerca: "Portare nuovi talenti e gestire una forza lavoro che invecchia: due facce della stessa medaglia - attuazione di buone pratiche per rendere più attraente il Settore alimentare. I risultati riportati nel rapporto "Cassetta degli attrezzi", si basano su un precedente studio congiunto che ha rivelato che il Settore alimentare non viene percepito come una scelta interessante per i lavoratori, nonostante abbia capacità di recupero in un periodo di crisi economica e finanziaria. In questo contesto la "Cassetta degli attrezzi" evidenzia buoni esempi e casi di studio per i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori di tutto il Settore alimentare, offrendo opportunità di condivisione e sviluppo consolidando pratiche sostenibili su:
- il reclutamento di giovani in ambiti strategici a tutti i livelli (produzione, amministrazione, gestione, ricerca e innovazione) e miglioramento della formazione, tirocinio e pianificazione dell'inserimento nel mondo del lavoro;
- trattenere i lavoratori più anziani nel mondo del lavoro in termini di buone pratiche nella gestione dell'età, migliori opportunità di lavoro e condizioni di lavoro per i lavoratori anziani.