FAI VERONA: VEGHINI NUOVO SEGRETARIO GENERALE
E' Giampaolo Veghini il nuovo Segretario Generale della Fai di Verona. Lo ha eletto all'unanimità il direttivo territoriale della Federazione agroindustria ambientale della Cisl, riunitosi questa mattina. Lo accompagnerà una squadra di Segreteria composta da Matteo Merlin e Claudio Bernardi. Tra gli altri hanno partecipato ai lavori Alessandro Anselmi, segretario uscente della Fai veronese oggi chiamato ad incarichi nazionali, Andrea Zanin, segretario regionale della Categoria, e Massimo Castellani, leader della Cisl scaligera. Ha chiuso i lavori l'intervento del segretario Generale nazionale della fai Cisl, Luigi Sbarra.
"La Fai Veneto - ha detto Zanin nel saluto iniziale all'Assemblea - è orgogliosa di avere Alessandro come dirigente nazionale. La sua esperienza nella Fai di Verona rappresenta la migliore tradizione della Federazione veneta in tema di rappresentanza e contrattazione nei comparti agroindustriali e ambientali". In merito alla elezione di Veghini, il Segretario della Fai Veneto ha espresso massima soddisfazione: "Giampaolo è un'assoluta garanzia per l'esperienza che ha dimostrato in questi anni e per la sua capacità di fare squadra con la Fai venero e la Fai nazionale".
Da parte sua, Anselmi ha sottolineato "l'importanza dei collaboratori e dei delegati" che ne hanno accompagnato il lavoro nei 10 anni di attività. Un arco di tempo nel quale sono stati colti "importanti risultati ". Dopo aver ricordato i sindacalisti veronesi scomparsi Silvano Brentaroli e Loris Pernazzo, si è detto "onorato di aver reso servizio in una delle Fai più importanti d'Italia".
Nel suo primo intervento da Segretario territoriale Veghini ha ringraziato tutti i presenti, ponendo in particolare l'accento sui temi della bilateralità agroalimentare e della formazione sindacale: "Sarà la mia stella polare", ha detto. il neoeletto si è poi soffermato su quel "formidabile strumento della Fai che sono le donne, gli uomini, gli immigrati, i giovani", patrimonio umano "che garantisce una rete di ascolto di presidio e di sostegno ai tanti problemi avvertiti dai lavoratori".
Il Segretario della Ust Verona Castellani ha condiviso con Veghini l’importanza della formazione: "se si sa si riesce ad essere efficaci", ha evidenziato. La Fai e la Cisl, ha aggiunto, "deve aprirsi al mondo esterno", contrapporsi a "all'individualismo imperante individuando obiettivi comuni e condivisi, continuando a collaborare". E' la strada seguita da sempre dalla Cisl, che "fa le proposte, magari viene criticata, ma alla fine assume sempre una posizione di avanguardia e tutti la seguono".
Chiudendo i lavori, Sbarra ha rivolto i migliori auguri di buon lavoro a Veghini, "dirigente dinamico e capace di rafforzare ulteriormente un territorio e strategico per la Fai come quello di Verona". La Federazione territoriale "è una realtà davvero importante, in cui tanto è stato fatto, grazie alla guida di Anselmi. Ad Alessandro - ha aggiunto Sbarra - voglio rivolgere il sentimento di più sincera gratitudine per lavoro quotidiano svolto insieme a tanti delegati e militanti". Si riparte ora "da un clima di virtuosa continuità, in un contesto di assoluta armonia e collaborazione che non potrà che giovare alle tante sfide che attendono i nostri settori, a conferma delle alte aspettative dei nostri associati".