FAI CISL PIEMONTE, AL VIA PRIMO CICLO FORMATIVO SU CONTRATTI E BILANCI
Si è concluso con successo oggi il primo appuntamento formativo della FAI CISL Piemonte che ha così dato avvio al programma per l'anno in corso.
Il primo modulo, articolato in due giornate, 09/10 giugno, ha impegnato 25 delegati, Quadri sindacali RSU, RSA della FAI CISL Piemonte provenienti dal territorio regionale e coordinati dai docenti Claudio Stanzani, Ermanno Della Libera.
La Segreteria Regionale ha ritenuto, in una fase di profondi e veloci cambiamenti come l'attuale, quanto mai importante investire nella formazione dei Dirigenti e Quadri, chiamati a crescenti e futuri impegni; in particolare è apparsa necessaria un'ulteriore preparazione specialistica in un campo d'azione, quello contrattuale, in cui più forte e oggi l'innovazione, pertanto nell'ambito del programma di formazione per l'anno in corso ha programmato queste due giornate di studio residenziale dal titolo " L'informazione, economica, finanziaria nelle imprese ".
La trasmissione di informazioni corrette al tavolo di trattativa di un'impresa economica, lucrativa o no, rimane ancora una delle necessità più importanti affinché la trattativa sia basata su una comprensione delle realtà economiche e finanziarie dell'impresa.
L'ignoranza di queste realtà, da cui dipende la solidità finanziaria dell'impresa, come creatrice di occupazione e di valore, rimane una delle cause più frequenti di incomprensioni e conflittualità nelle gestione contrattuale dei rapporti.
Perciò, come fornire una " educazione " economica per i nostri Dirigenti, Quadri, RSU, RSA, in modo che capiscano qual è la missione, dell'azienda, la sua configurazione economica e la sua responsabilità sociale rimane una questione chiave.
Lo scopo del seminario è stato quello di formare i nostri Quadri per affrontare con competenza il problema e a sostegno della contrattazione di secondo livello.
L'impegno che si è richiesto a ciascuno, data la natura del seminario, non va sottovalutato ed è stato ricompensato dallo zelo dei partecipanti ben motivati e consapevoli.
Il prossimo appuntamento formativo, della FAI CISL Piemonte si occuperà dei fondi sanitari, e dei fondi pensione che coinvolgono la nostra Federazione Agroindustriale.