SISTEMA ALLEVATORI LOMBARDIA, SCATTA LA MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI
Riuscitissima giornata di protesta organizzata da Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e Confederdia per mettere in risalto lo stato di criticità che sta vivendo il settore con il grave rischio della perdita di 400 posti di lavoro.
Nei giorni scorsi le APA lombarde hanno inviato alle OO.SS. le lettere di licenziamento collettivo per tutti i tecnici SATA (circa 40 impiegati su un totale di 400). Le OO.SS. hanno perciò proclamato una giornata di sciopero con presidio davanti a Regione Lombardia.
Allo sciopero ha aderito quasi la totalità dei dipendenti a dimostrazione della grande preoccupazione che i lavoratori stanno vivendo.
Durante il presidio una delegazione delle organizzazioni sindacali è stata ricevuta da alcuni consiglieri regionali dell’opposizione. Sono stati illustrati i problemi sul tavolo e le responsabilità in capo sia al Ministero che a Regione Lombardia.
Da parte dei consiglieri, dopo aver appreso che il Ministero dell’Agricoltura proprio nella serata di ieri (20 giugno) aveva inviato la circolare che permette a Regione Lombardia di preparare i bandi per accedere ai finanziamenti del P.S.R., si sono resi disponibili a far si che regione avvii al più preso le procedure.
Fai, Flai, Uila e Confederdia lombarde hanno chiesto uno sforzo ulteriore nei tempi di avvio del bando per far ritirare in tempi brevi i licenziamenti.






