CAPORALATO, SBARRA (FAI CISL): APPROVARE SUBITO DDL
“Non c’è più tempo, il ddl 2217 contro il caporalato annunciato quasi un anno fa in recepimento delle proposte del sindacato va approvato immediatamente”.
Lo ha detto Luigi Sbarra, Segretario Generale della Fai Cisl, intervenendo alla manifestazione nazionale contro il caporalato organizzata Fai, Flai e Uila a Bari, che ha visto partecipare 15 mila braccianti agricoli.
“Bisogna stare attenti – ha aggiunto il leader della Federazione agroindustriale e ambientale della Cisl -, perché quando la dignità è calpestata si accendono tensioni enormi, come a Rosarno nel 2010, come a San Ferdinando o, qui in Puglia, a Rignano. Queste polveriere non si disinnescano con le belle parole. Da novembre abbiamo un testo pronto in parlamento: c'è o non c'è la volontà politica di andare sino in fondo? Si individui con una corsia preferenziale, oppure si consideri l’ipotesi di procedere con decretazione d'urgenza: le condizioni previste dalla Costituzione ci sono tutte. Tra pochi giorni migliaia e migliaia di braccianti saranno nuovamente sui campi per le grandi raccolte. Quello che il governo non può fare è starsene fermo un’altra estate, in attesa di nuovi eventi luttuosi”.