AL VIA A FIRENZE CORSO FAI CISL SULLA CONTRATTAZIONE
Sbarra: "formazione asse strategico della nostra politica sindacale"
“La Fai Cisl punta su una formazione che è asse strategico della nostra politica, profondamente connessa ai valori della responsabilità, della libertà, della sussidiarietà, del solidarismo. Principi che trovano nell’esercizio della contrattazione una delle massime espressioni dell’azione sociale e dell’impegno sindacale”.
Lo ha detto Luigi Sbarra, Segretario Generale della Fai Cisl, incontrando i giovani sindacalisti Fai impegnati a Firenze in un corso di formazione sulla contrattazione.
“Fare buona contrattazione – ha aggiunto Sbarra – vuol dire generare partecipazione, migliorare la bilateralità, innalzare le condizioni di lavoro stimolando innovazione e produttività. Contribuire, insomma, ad elevare le tutele dei nostri associati mettendo in moto processi di crescita diffusa e di integrazione per tutti”.
“Il giovane contrattualista Fai – ha aggiunto Sbarra – deve crescere forte nel cuore e nella mente, deve essere competente nelle materie settoriali e consapevole della storia e dei principi che sostengono l’impostazione e il metodo del suo lavoro quotidiano. In un mondo che cambia a velocità vertiginosa, noi dobbiamo saperci aggiornare costantemente, ma nei valori di sempre. I giovani sono la risorsa più importante per dare prospettiva alla nostra azione ed essere, sempre più, attivi protagonisti di sviluppo”.