FORMAZIONE, AL VIA A ROMA CORSO FAI CISL SU TESSERAMENTO E ANAGRAFE ONLINE
E' iniziato a Roma il corso nazionale Fai Cisl su Tesseramento e gestione dell'Anagrafe Iscritti, momento formativo finalizzato ad rafforzare le competenze della base associativa della Federazione aggiornandole alla nuova anagrafica unica. Oltre 70 i partecipanti. L'iniziativa terminerà domani, con un intervento del Segretario nazionale Mohamed Saady.
Una delle sfide più importanti nell'ambito del tesseramento è sicuramente la realizzazione dell'anagrafica unica nazionale degli iscritti. Si tratta di uno strumento formidabile per la gestione degli iscritti e dei servizi a loro disposizione. Dal punto di vista tecnico, l'Anagrafica online permette l'accesso ai dati via web, permettendo un aggiornamento in tempo reale sia a livello territoriale che nazionale. Insieme alla tessera card, l'anagrafica online aiuta un’adesione consapevole e responsabile, offrendo agli iscritti una serie di prestazioni rilevanti.
Un impulso ulteriore in questa direzione verrà dato dal seminario di formazione - in corso di preparazione in collaborazione con la Cisl - dedicato all'utilizzo del nuovo programma del Tesseramento (SiCisl web). I nuovi strumenti del tesseramento permetteranno una conoscenza profonda della base associativa della Fai Cisl. In base a questi dati si possono promuovere campagne per lo sviluppo del proselitismo e sollecitare la realizzazione di progetti territoriali finalizzati a una più efficace sindacalizzazione.