FORMAZIONE, SAADY: AGGIORNAMENTO E PRIMA LINEA CHIAVI DI VOLTA DEL NUOVO PROSELITISMO
"Con l'iniziativa di oggi si chiude un momento formativo importante, con cui vogliamo dare slancio e rafforzare le ragioni di un proselitismo sindacale che individui nella prima linea e nel territorio il fulcro d'azione privilegiato".
Lo ha detto il Segretario Nazionale Fai Cisl Mohamed Saady, chiudendo il corso organizzato dalla Federazione agroindustriale-ambientale su Tesseramento e gestione dell'Anagrafe degli iscritti. L'iniziativa ha visto partecipare circa ottanta persone, tra dirigenti e operatori Fai.
"L'aggiornamento degli strumenti di cui disponiamo - ha sottolineato ancora Saady - è essenziale entrare meglio, con più dinamismo ed efficacia, anche nelle realtà aziendali e territoriali più difficili. A richiederlo è la trasformazione di un mercato del lavoro sempre più frammentato, complesso, articolato, che rischia di generare ampie aree sottorappresentate del mondo del lavoro".
"La via giusta - ha aggiunto il sindacalista - parte dalla valorizzazione della base, da un maggiore coinvolgimento dei nostri attivisti, delegati, quadri e dirigenti, che ogni giorno, azienda per azienda, provincia per provincia, coltivano e sviluppano il rapporto con i lavoratori, intercettandone i bisogni. Sono loro la vera ossatura della nostra Organizzazione, su loro occorre puntare se vogliamo estendere la nostra rappresentanza a tutti i lavoratori anche aumentando gli associati immigrati, la presenza femminile, la quota di lavoro giovanile".
"Anche per questo dobbiamo innovare e rinnovare la nostra dimensione organizzativa e amministrativa, e il nuovo sistema di gestione Tesseramento e Anagrafe è un passo concreto in questa direzione. Si aggiunge l'esigenza di consolidare e migliorare i rapporti tra le nostre strutture e il sistema di servizi confederali: servizi dai quali i nostri settori dipendono molto più di altri e che vanno messi in rete rafforzando la collaborazione con Inas, Caf e gli altri enti di emanazione Cisl".
Nel suo intervento, Saady ha anche salutato le importanti svolte registrate in questi giorni sui tavoli tra governo e sindacati: "Sia sulle politiche del lavoro, sia sulle innovazioni previdenziali, la Cisl è stata capofila di accordi che prevedono il superamento di alcune storture della Legge Fornero e istituiscono nuovi strumenti per gestire le crisi aziendali, riportando alla ribalta il protagonismo delle parti sociali nei grandi processi di riforma".