FAI CISL PIEMONTE, CONCLUSO CORSO SU FONDI SANITARI NEL COMPARTO AGROINDUSTRIALE
Concluso a Torino il corso della Fai Cisl Piemonte sui fondi sanitari nei comparti agroalimentari. Il momento formativo ha impegnato 15 delegati provenienti nei vari territori della federazione regionale ed è stato coordinato da Angelo Coriddi, referente per la Fai nazionale dei fondi sanitari.
In una fase di profondi e veloci cambiamenti come l'attuale - si legge in una nota della segreteria regionale - è quanto mai importante investire nella formazione dei dirigenti e quadri, chiamati a crescenti e futuri impegni". In particolare "è apparsa necessaria un'ulteriore preparazione specialistica in un campo d'azione, quello dei fondi sanitari del settore agroindustriale".
Come Fai Piemonte, afferma il Segretario generale regionale Evaristo Ghia, "crediamo che la divulgazione dei fondi sia un'arma fondamentale per il recupero di quel valore aggiunto, previsto nei contratti, per i lavoratori e i loro famigliari che i fondi producono, e nella stragrande maggioranza sconosciuti agli stessi, a riguardo si è deciso di insediare nei singoli territori figure specializzate di divulgatori e di operatori sia per la pubblicizzazione che per la compilazione delle pratiche. La buona pubblicizzazione dei fondi permette alla Fai Cisl piemontese di essere sempre più vicina ai propri iscritti e ai lavoratori sui territori, e va a supporto e a sostegno per un buon proselitismo della Federazione".
Il prossimo appuntamento formativo, della Fai Cisl Piemonte si concentrerà sui fondi pensione agroindustriali.