13 Set2018
PESCA, FAI CISL NUOVO COMPONENTE ASSEMBLEA GENERALE ACQUACOLTURA. PIVA E SANTINI: "INCREMENTARE OCCUPAZIONE E CRESCITA PROFESSIONALE"
Brussels, 13/09/2018 - Si è svolta oggi l’Assemblea Generale dell’acquacoltura (Meeting of the AAC General Assembly): all’ordine del giorno, la presentazione della Fai Cisl come nuovo componente dell’assemblea.
"Per la nostra Federazione - hanno dichiarato Pierpaolo Piva, coordinatore nazionale Fai Cisl Pesca e Danilo Santini, Coordinatore Fai Cisl Pesca per la regione Marche - l’acquacoltura e la maricoltura rappresentano il futuro prossimo in quanto il mare non ha risorse infinite, pertanto questo settore ha tutte le potenzialità per crescere come sta già accadendo in altre Paesi dell’UE, principalmente in Francia, Spagna, Irlanda".
"Crescita del settore - hanno aggiunto i due sindacalisti- non significa solo sostenibilità ed etichettatura del prodotto, ma anche incremento dell’occupazione, e per realizzare tutto ciò dobbiamo avvicinare i giovani a questo lavoro, trasformando l’acquacoltura in acquacultura, attraverso dei percorsi formativi, da corsi base a master universitari, che formino figure professionali in grado di svolgere attività operative e gestionali. Le risorse del nuovo FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca 2021-2027) possono essere un valido strumento per sostenere questi percorsi formativi di crescita professionale".