XYLELLA, FAI FLAI E UILA: SODDISFAZIONE PER IMPEGNI PRESI DAL MINISTRO CENTINAIO, INCALZEREMO GOVERNO
COMUNICATO STAMPA UNITARIO congiunto con Fai-Flai-Uila Puglia
Fai-Flai-Uila hanno partecipato oggi a Roma alla manifestazione, promossa dagli agricoltori pugliesi che chiedono interventi urgenti per fare fronte alle emergenze Xylella e gelate che hanno duramente colpito le loro attività produttive.
Nel sostenere questa richiesta, Fai-Flai-Uila hanno anche ribadito la richiesta di modificare la legge 247/2007 sulle calamità naturali, per garantire anche ai lavoratori delle aziende colpite la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali previsti per la disoccupazione per un numero congruo di anni successivi al danno subito.
I rappresentanti di Fai-Flai-Uila, insieme a quelli dei gilet arancioni, sono stati ricevuti dal ministro per le politiche agricole Gian Marco Centinaio che è poi intervenuto alla manifestazione, annunciando la prossima emanazione di un decreto per risolvere il problema degli olivicoltori e l’individuazione delle risorse necessarie al ristorno per le aziende nell’ambito del piano olivicolo nazionale. Per quanto riguarda la richiesta di Fai-Flai-Uila, Centinaio si è anche impegnato a sollecitare l’intervento del Mise e ad aprire un tavolo interministeriale di confronto sulla modifica della legge 247/2007.
Fai-Flai-Uila esprimono soddisfazione per gli impegni assunti dal ministro e nei prossimi giorni incalzeranno il governo e in particolare il ministero del lavoro per far sì che dalle parole si passi rapidamente ai fatti.