TAVOLO OLIVICOLTURA PUGLIA, 1 APRILE INCONTRO CON DI MAIO. ROTA: "PORTEREMO LE NOSTRE PROPOSTE PER DARE MAGGIORI TUTELE AI LAVORATORI”
“Lunedì primo aprile incontreremo il Ministro Di Maio per il tavolo sulle emergenze olivicole della Puglia, e chiederemo, tra le altre cose, di agire per l’integrazione al reddito dei lavoratori agricoli che hanno perso tante giornate di lavoro a causa della xylella e delle gelate del 2018”.
Lo rende noto sulla pagina Facebook della Fai Cisl il Segretario generale Onofrio Rota.
“Credo sia una bella notizia la convocazione, da parte del Ministro, di questo incontro”, prosegue il sindacalista, “speriamo sia l’occasione per accelerare l’iter con cui restituire dignità alle tante lavoratrici e ai tanti lavoratori colpiti duramente dalla crisi del settore in territori in cui la vocazione olivicola deve tornare ad essere il motore di tutto il Mezzogiorno e di tutto il Paese”.
“Già lo scorso 9 gennaio – conclude Rota – avevamo presentato al Ministro Centinaio, insieme a Flai e Uila, un documento per chiedere una norma che consenta ai lavoratori agricoli a tempo determinato impiegati nelle zone colpite dai fenomeni delle gelate, l’integrazione del reddito, anche per i due anni successivi, tramite il Fondo di solidarietà nazionale. Ora il confronto entra nel vivo delle problematiche, ci sono da prendere decisioni molto importanti, che competono in questa fase al Ministero del Lavoro, e ci auguriamo si possa garantire in tempi ragionevoli un percorso normativo che tuteli le tante famiglie coinvolte. Non si tratta di fare assistenzialismo, ma di costruire misure strutturali per intervenire in futuro anche in altri casi emergenziali, a garanzia dell’accesso almeno alla disoccupazione agricola e alle tutele previdenziali”.