ACQUACOLTURA, RIUNITO A BRUXELLES IL COMITATO CONSULTIVO
Si è svolta il 5 e 6 giugno a Bruxelles l’assemblea generale del Comitato Consultivo Acquacoltura (ACC), alla quale hanno partecipato per la Fai Cisl il Coordinatore Nazionale pesca Pierpaolo Piva e il Coordinatore regionale delle Marche, Danilo Santini.
Tra gli argomenti dibattuti, un sistema di acquacoltura sostenibile, su cui si è proposto di preparare un documento congiunto da presentare alla Commissione Europea per trovare una sintesi tra le posizioni delle ONG e quelle dei produttori.
“Per la Fai Cisl - dichiarano Piva e Santini - un’acquacoltura sostenibile dal punto di vista ecologico deve andare di pari passo con l'acquacoltura sostenibile dal punto di vista sociale, perché questa porta crescita occupazionale e sviluppo del settore. L’acquacoltura infatti è un settore che ha tutte le potenzialità per crescere anche nelle zone montane, una crescita occupazionale che rispetta l’ambiente e che allo stesso tempo non può essere ostacolata dalle barriere di un ambientalismo ideologico antiproduttivo".