CONTE-BIS, ROTA: LAVORIAMO SUBITO SUL PUNTO 29 DEL PROGRAMMA, FONDAMENTALE RAPPRESENTANTE ITALIANO ALL'AGRICOLTURA IN EUROPA
"Rinnoviamo i nostri auguri di buon lavoro al Presidente Conte e a tutta la squadra del nuovo governo. Guardiamo con grande interesse a quanto riportato nel punto 29 del programma, in cui agricoltura e agroalimentare sono considerati come un comparto decisivo rispetto alle sfide che il nostro Paese deve affrontare. Ci rivolgiamo alla neo ministra Teresa Bellanova affinché tenga in seria considerazione quanto affermato nel programma sulla necessità di sviluppare la filiera agricola e biologica, le buone pratiche agronomiche, la crescita della qualità del territorio, il contenimento del consumo del suolo agricolo, il sostegno a giovani e ricerca, e in particolare sull’obiettivo di un uso efficiente e sostenibile della risorsa idrica, che auspichiamo si realizzi sostenendo concretamente le professioni della bonifica e del lavoro idraulico-forestale".
Lo scrive sulla pagina Facebook della Fai Cisl il Segretario generale Onofrio Rota, che aggiunge:
"Importante, sempre nel punto 29, il riferimento al prossimo negoziato per la nuova PAC, dove sarà importante che trovino spazio le nostre istanze su quelle condizionalità sociali che possano favorire le imprese rispettose di regole e contratti. Sempre in sede europea, però, un obiettivo fondamentale dovrà essere la nomina di un rappresentante italiano all’agricoltura nella Commissione, dato anche il ruolo di primo piano svolto dal settore primario italiano in termini di qualità e produttività”.
“Apprezziamo”, conclude Rota, “che nelle sue prime dichiarazioni Teresa Bellanova abbia menzionato la dignità e l’equità da restituire alla filiera agricola e le battaglie su caporalato e xylella. Su tutti questi punti, il nuovo governo è chiamato a dare risposte concrete, auspichiamo sia pragmatico e segni un cambiamento positivo".