“IL DELEGATO”, IL 10 OTTOBRE A MATERA LO SPETTACOLO PROMOSSO DALLA FAI CISL
Si terrà il 10 ottobre a Matera, nella Cava del Sole, alle ore 19, la rappresentazione dal titolo “Il Delegato”, spettacolo teatrale tratto dal libro “Dialogo tra generazioni. Sul ruolo del delegato”, di Ludovico Ferro. Il libro, pubblicato dall’editore Franco Angeli, raccoglie i risultati di una ricerca sociologica sull’evoluzione del ruolo del delegato sindacale e li comunica in forma di saggio e sceneggiatura teatrale. Di Onofrio Rota, Segretario generale della Fai Cisl nazionale, l’idea di trasformare il tutto in un vero spettacolo. “Una rappresentazione – afferma il leader della Federazione agroalimentare e ambientale della Cisl – che mira a far riflettere sul ruolo del sindacalista nelle imprese di oggi, nel mondo delle nuove tecnologie, della precarietà, di una contrattazione che sarà sempre più strategica per affermare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, e per rafforzare la centralità della persona dentro le grandi trasformazioni sociali ed economiche”.
Lo spettacolo è organizzato nell’ambito dell'iniziativa “Fai Bella l’Italia”, che il sindacato terrà a Matera il 9 e 10 ottobre. La regia è affidata ad Alessio Nardin. Gli interpreti sono Susanna Acchiardi, Francesca Camurri, Marco Coppi, Laura Iachetta, Klaus Martini. Ulteriori informazioni sullo spettacolo sono reperibili in allegato.
È possibile partecipare gratuitamente registrandosi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-delegato-spettacolo-teatrale-74804358851.