AGRICOLTURA, NATA IN LIGURIA LA PRIMA SEZIONE REGIONALE DI TERRA VIVA
È stata costituita in Liguria, a Borghetto Vara, la prima sezione regionale di Terra Viva, Associazione Liberi Produttori Agricoli.
A siglare l’atto costitutivo, la Presidente dell’UGC Liguria, Daniela Menini, e il Presidente di Asso.La.Pa Liguria, Davide Piazzi, in presenza del Presidente Nazionale di Terra Viva Claudio Risso e del Vice Presidente Renzo Aldegheri.
“Con questo primo atto – afferma Risso – si avvia il percorso che porterà entro il mese di novembre al completamento della costituzione di Terra Viva in tutte le regioni. Terra Viva nasce come soggetto sociale forte e autorevole ai tavoli della rappresentanza dei produttori agricoli, capace di dare un rinnovato impulso alla progettualità e alle proposte per rispondere ai nuovi bisogni del mondo agricolo”.
Terra Viva, che raccoglie l’eredità di UGC e Asso.La Pa., conta su oltre 50.000 aziende agricole aderenti, con più di 80 sedi in tutte le province. Il proprio Centro di Assistenza Agricola, con operatori e tecnici agricoli qualificati, offre assistenza alle imprese e ai produttori agricoli in tutti gli adempimenti fiscali e amministrativi, tutelandone gli interessi economici e professionali e favorendo migliori condizioni di vita e lavoro anche per i dipendenti.
“Terra Viva è un’associazione che abbiamo sostenuto fin da subito, dedicata ai Liberi Produttori Agricoli e nata per consolidare una visione di sindacato nuovo, che si esprima anche in questo progetto di lavoratori e produttori autonomi e ben rappresentati”, commenta Onofrio Rota, Segretario Generale della Fai Cisl.
I prossimi 9 e 10 Novembre, l’Associazione con i suoi produttori si presenterà ufficialmente, durante la Giornata Nazionale del Ringraziamento che la CEI organizza ad Altamura. Per l’occasione, sarà allestito il primo mercatino Terra Viva con prodotti di eccellenza provenienti da tutta Italia.