BUON NATALE E FELICE 2020 DALLA FAI CISL
Care amiche, cari amici,
da parte mia, della Segreteria e di tutto lo staff della Fai Cisl nazionale, vi giungano i più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Ci lasciamo alle spalle un anno intenso, trascorso velocemente. Da parte nostra sono stati tanti gli impegni, le iniziative messe in campo per avanzare proposte e radicare la nostra rappresentanza sul territorio, tra le lavoratrici e i lavoratori. Siamo riusciti a concludere importanti rinnovi contrattuali, ad avviare nuove negoziazioni, a far crescere la nostra federazione in tante realtà dei nostri settori di riferimento. Abbiamo realizzato molti eventi che hanno contribuito a rafforzare la voce del mondo del lavoro nelle istituzioni e nella società civile. Tutte iniziative che hanno integrato il nostro stare nei tavoli istituzionali e contrattuali, nei comitati consultivi nazionali e internazionali, nelle assemblee. Ma anche in piazza. Perché l’anno trascorso è stato un periodo difficile, di inevitabili mobilitazioni volte a ribadire che le lavoratrici e i lavoratori non possono essere presi in giro. Da nessun governo, nessuna compagine politica. Sono state manifestazioni lanciate in nome del rispetto, dense di proposte, partecipate a tal punto da riempire anche di nuovo, dopo tanti anni, Piazza San Giovanni a Roma.
La Fai e la Cisl c’erano, ci sono e ci saranno. Lo dobbiamo ai nostri iscritti, al nostro modo di fare sindacato, alle donne e agli uomini che non si rassegnano allo status quo e vogliono incidere positivamente sul presente e sul futuro del Paese. Un compito non facile, tra tante tensioni internazionali, un clima sociale avvelenato, governi altalenanti, pericolose tendenze culturali alla semplificazione, alla disintermediazione, al mito dell’uomo forte al comando. Ma siamo fiduciosi nel nostro ruolo di sindacato nuovo, libero, autonomo, e crediamo fortemente di poter contribuire a rafforzare quel legame fondamentale tra persona, comunità e territorio gravemente trascurato dalla politica degli ultimi anni. Ci crediamo perché confidiamo nella nostra squadra: dirigenti, quadri, delegati, Rsu-Rsa, capi lega, militanti, che ogni giorno si spendono in prima linea per rispondere ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori e per affermare i nostri principi di solidarietà, partecipazione, dignità della persona.
A loro e ai propri cari, a tutte le lavoratrici e i lavoratori, a tutti coloro che in questo momento un lavoro lo stanno cercando, auguriamo dal profondo del cuore un Buon Natale e un Felice 2020!
Onofrio Rota, Segretario Generale Fai Cisl