DECRETO “CURA ITALIA”, CAMPAGNA INFORMATIVA FAI CISL - INAS SUL BONUS DI 600 EURO
Come noto, il Decreto Legge “Cura Italia” ha previsto un’indennità di 600 euro per gli operai agricoli a tempo determinato e le altre categorie di lavoratori iscritti negli elenchi annuali, purché:
- abbiano effettuato nell’anno 2019 almeno 50 giornate effettive di lavoro agricolo dipendente;
- non siano titolari di pensione.
In stretta collaborazione con il patronato Inas Cisl, la Fai ha avviato una campagna informativa, entrando in contatto telematicamente con i propri iscritti per acquisire l’espressa volontà di presentare la domanda per il bonus in una situazione in cui vigono misure restrittive di mobilità delle persone. Concluso lo stato d’emergenza, si provvederà a far sottoscrivere agli interessati l’apposito mandato di assistenza.
Il compenso economico di 600 euro è stato pensato per arginare la perdita di reddito e di giornate di lavoro nel mese di marzo a causa dell’emergenza Coronavirus. Per questo riteniamo fondamentale garantire alle lavoratrici e ai lavoratori di esercitare i propri diritti nel modo più trasparente e veloce possibile. Invitiamo dunque anche i non iscritti a contattare al più presto le nostre strutture territoriali per valutare comunque la presenza o meno dei requisiti idonei a ricevere il bonus.
In allegato, il nostro volantino informativo multilingue. Per ulteriori informazioni, contatta la Fai Cisl del tuo territorio: in allegato tutti i nostri recapiti.