SECONDA GIORNATA FAI CISL PER LA CURA DELL’AMBIENTE - COME PARTECIPARE
“FAI BELLA L’ITALIA”
Come partecipare
Dopo l’esperienza dello scorso anno, che ha visto mobilitate le nostre federazioni regionali con iniziative rivolte alla tutela del territorio, quest’anno abbiamo deciso, per evitare assembramenti incompatibili con le norme nazionali e locali anti-Covi19, di chiamare all’azione tutti i cittadini con iniziative individuali o famigliari.
In vista del 5 giugno 2020, Giornata Mondiale per l’Ambiente, invitiamo te e la tua famiglia a compiere una piccola ma importante azione per la salvaguardia dell’ambiente.
1) Individua nel tuo territorio un sito di interesse pubblico di cui prenderti cura: può essere un parco, un tratto di fiume, una spiaggia, un bosco, un lago, oppure un manufatto, un edificio di particolare interesse comune, una zona degradata della città, un’area industriale da valorizzare.
2) Cerca di recuperarlo, di restituirlo alla bellezza e alla pulizia, nell’interesse del bene comune. Ovviamente nei limiti di quanto ti sarà possibile fare.
3) Entro il 3 giugno 2020 invia 3 foto al massimo oppure 3 testimonianze audiovisive (di durata non oltre i 2 minuti e 20 secondi), delle tue iniziative all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Possibilmente, fotografa il luogo scelto sia prima che dopo il tuo intervento, mettendo in questo modo in risalto la differenza e quanto sia importante la responsabilità di ciascuno di noi nelle azioni quotidiane. È importante segnalare nella tua email almeno il tipo di azione, il luogo dell’intervento e il nome di chi lo ha realizzato, aggiungendo se vuoi altri dettagli.
I materiali dovranno essere autentici, originali e liberi da copyright. Saranno utilizzati soltanto per questa campagna, per essere pubblicati sui nostri profili social e per essere eventualmente commentati nel corso di un Webinar tematico che realizzeremo il 5 giugno e che ti invitiamo a seguire sui nostri canali.
Se anche tu hai un profilo social (Twitter, Facebook, Instagram, YouTube), e vuoi pubblicare le tue foto o i tuoi video, potrai farlo comunque in qualsiasi momento: ti chiediamo in tal caso di taggare la Fai Cisl nazionale e utilizzare gli hashtag #faibellalitalia, #giornatamondialeambiente e #WorldEnvironmentDay.
Ti ricordiamo di rispettare sempre, nelle azioni che sceglierai di intraprendere, le norme locali, regionali e nazionali di prevenzione del contagio da Covid19.
Sondaggio “Fai Bella l’Italia”
Segnaliamo inoltre che, sempre in vista del 5 giugno, abbiamo pubblicato online anche un sondaggio sulla cura dell’ambiente. Sarà attivo fino al 3 giugno 2020.
Se vuoi partecipare basta cliccare sul seguente link:
I quesiti sono pochi e per ognuno è consentita una sola risposta. Le risposte richiedono davvero pochi secondi e ovviamente sono raccolte in maniera assolutamente anonima.
La tua opinione è molto importante per aiutarci ad approfondire le problematiche ambientali e a tenere vivo il dibattito sulla lotta al cambiamento climatico.
Per qualsiasi informazione, non esitare a scriverci all’indirizzo email sopra riportato.
Fai Bella l’Italia è una campagna avviata dalla Fai Cisl nel 2018 con diverse iniziative, e identifica la nostra organizzazione su tutto il territorio nazionale. Siamo certi che grazie al tuo contributo riusciremo a sensibilizzare l’opinione pubblica, anche in questo difficile momento, sui temi della sostenibilità e della valorizzazione del nostro patrimonio ambientale, agroalimentare e paesaggistico.
L’Ufficio Stampa Fai Cisl